Perihelion Science Fiction è stata una fanzine americana fondata nel 1967. Nel 2012 Sam Bellotto jr. l'ha resuscitata sotto forma di rivista online, mensile. Pubblica racconti, articoli, e fumetti.

E proprio nella sezione fumetti è uscito, in novembre, un interessante lavoro italiano: Pawniac Delight, creato da Fabio Lastrucci e Pietro Rotelli.

Pawniac Delight è una sit-com a fumetti formata da tavole autoconclusive, la cui ambientazione è un banco di pegni alieno gestito da due fratelli xenomorfi, Vic e Sal, alle prese con venditori degli oggetti più assurdi in cui trovano spazio citazioni e parodie di celebri cicli fantascientifici, da Dune a Star Wars, ai romanzi di Vance.

Il fumetto, purtroppo, è pubblicato in qualità decisamente scarsa. La rivista ha cambiato recentemente piattaforma, spostandosi su Blogspot, ed evidentemente non sono ancora riusciti a trovare il modo di inserire immagini grandi quanto può essere una striscia a fumetti a qualità sufficiente.

Fa comunque piacere trovare ancora una volta lavori italiani apprezzati all'estero, e in particolare negli Stati Uniti: speriamo che presto il fumetto diventi leggibile completamente. Intanto, ve ne proponiamo qui un paio di tavole.