È uscito, finalmente, il volume strenna pubblicato nella collana Oscar Draghi che riunisce tutte le novelization realizzate da James Blish e da sua moglie J.A. Lawrence sugli episodi della serie classica di Star Trek.

L'edizione ripropone gli episodi per la prima volta riordinati cronologicamnte nelle tre stagioni. Le traduzioni sono state riviste adattando la terminologia alle traduzioni italiane degli episodi televisivi. Anche se, e questo è interessante, sarà possibile trovare qualche discrepanza, perché alcuni dei racconti di Blish sono stati scritti direttamente sui trattamenti iniziali, prima che l'episodio venisse girato.

L'edizione è curata da Giuseppe Lippi, che al volume ha dedicato un articolo sul numero 82 di Robot.

Il libro

Il capitano Kirk, il comandante Spock, l’ufficiale medico McCoy, il capo ingegnere Scott… I personaggi della serie classica Star Trek hanno segnato l’immaginario di almeno tre generazioni di appassionati di fantascienza. Questo volume raccoglie tutte le loro avventure. Per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima

James Blish, Star Trek. La pista delle stelle, illustratore: S. Pedroni, Mondadori, Oscar draghi, pagg, 1500, euro 28,00.