L'ottava edizione della Aetnacon, la convention di fantascienza che si tiene dal 2010 alle pendici dell'Etna, si svolgerà quest'anno presso "La Fumettolibreria", elegante punto di ritrovo per gli appassionati dell'Ottava Arte sito in una delle più suggestive vie della Catania settecentesca. L'appuntamento è fissato per venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 17,00.Il filo conduttore, vista l'imminente uscita dell'ottavo episodio della saga, sarà il mondo di Star Wars. Ma non ci si limiterà a discutere soltanto dell'universo immaginario creato da George Lucas. Il cinema la farà da padrone anche perché si commenterà l'uscita del sequel di Blade Runner, uno dei principali cult movie della sci fi moderna.Non verrà trascurato il "piccolo schermo" e, in particolare, un certo spazio verrà riservato a Discovery, attesissima e controversa nuova incarnazione televisiva di Star Trek.

L'associazione Fondazione Science Fiction, infine, distribuirà ai soci vecchi e nuovi il n. 25 di Fondazione, fanzine approdata al diciassettesimo anno di vita e principale punto di riferimento degli appassionati siciliani di fantascienza.

Appuntamento quindi a tutti gli appassionati siciliani e non a Catania, per l'ottava edizione, l'otto dicembre: per l'anno prossimo, magari spostando l'appuntamento un giorno dopo, crediamo che l'ospite d'onore obbligato dovrà essere Dario Tonani.