“In Lavanderia c'è chi lavora anche a Natale": certo, un titolo così su una testata che si occupa di fantascienza può apparire decisamente strano. Solo se non si conosce, però, il ciclo di racconto di fantascienza weird di Charles Stross, detto appunto della Lavanderia: che poi è il nomignolo con cui viene chiamata un'agenzia britannica segretissima votata al contenimento di minacce aliene e occulte. Per questi agenti non ci sono orari o festività che tengano: quando c'è una crisi bisogna correre. Anche a Natale.

La traduzione è di Marco Crosa, la copertina di Franco Brambilla.

Straordinari

Il libro

Straordinari. È un aggettivo adatto per descrivere gli agenti della Lavanderia, l'organizzazione governativa britannica (segreta, naturalmente) nata per difendere il Regno (e il mondo) dalle minacce aliene e occulte. Ma, ahimè,“straordinari” sono anche le ore di lavoro che tocca svolgere quando si sarebbe dovuti essere a casa, tranquilli, a rilassarsi davanti a un cenone natalizio. E questo capita ovviamente con inquietante regolarità. Perché quale momento è migliore, per mettere in pericolo il mondo, del Natale stesso?

L'autore

Charles Stross, nato a Leeds nel 1964 ma da tempo residente in Scozia, si è laureato in farmacia, poi ha preso una specializzazione in informatica e ha lavorato come consulente e sviluppatore, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura dal 2000. Tra le sue opere più famose Accelerando (premio Locus), una delle opere più interessanti sul tema della Singolarità tecnologica; Palinsesto, vincitore del Premio Hugo nel 2012; e la serie della «Lavanderia», un'organizzazione segreta che si occupa di occulto, alla quale ha dedicato diversi romanzi e numerose novelle, tra le quali Rapporto sulle atrocità (Urania), Giungla di cemento (Premio Hugo 2005, Delos Books) e Equinoide (Premio Hugo 2014, Delos Digital e Elara).

Charles Stross, Straordinari (Overtime), ciclo: Lavanderia, traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 63, isbn: 9788825404265, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: