Può sembrare incredibile sentirlo dire dalla voce del diretto interessato, ma le riprese dei quattro sequel di Avatar sono realmente cominciate, anche se con una struttura diversa da quella indicata negli anni scorsi, ovvero girare i quattro film contemporaneamente saltando da una sequenza all'altra usando lo stile di produzione dei telefilm.

Questo per un non semplice motivo, come ha spiegato James Cameron a Collider: buona parte dei primi due sequel sarà ambientata sott'acqua.

La sfida

Per chi non lo sapesse, Cameron ha raccontato come la tecnologia del motion capture sia basata su un sistema ottico, ovvero un insieme di marker (i pallini posizionati sul volto e sul corpo degli attori) i quali vengono fotografati da centinaia di macchine fotografiche.

Il problema non sono le riprese sott'acqua, ma l'interfaccia tra l'aria e l'acqua stessa, che crea una sorta di specchio semovente:

Questo specchio semovente [per così dire] crea una serie di falsi marker. È un po' come quando gli aerei da guerra rilasciano dei falsi bersagli per confondere i radar.

Il risultato è che si creano migliaia di false immagini e risolvere questo problema è stata la parte più difficile. Infatti, per riuscirci con successo, ci è voluto un anno e mezzo.

14 novembre 2017

È il giorno in cui Cameron è riuscito a effettuare con successo le riprese in motion capture degli attori sott'acqua.

È stata girata una intera scena con i giovani nuovi protagonisti che potete vedere qui sopra, tutti teenager più una bambina di sette anni. Ma non prima di un allenamento durato sei mesi per imparare a trattenere il fiato sott'acqua, per una durata tra i due e i quattro minuti.

I ragazzini si sono così dimostrati bravissimi nel recitare sott'acqua e Cameron si è detto soddisfatto di avere, per usare le sue parole, crackato il codice per risolvere il problema.

Il nuovo piano di produzione

Il regista ha poi spiegato come ora le riprese siano focalizzate fondamentalmente sui capitoli due e tre, quelli in cui è più profondamente coinvolto il mondo sottomarino. Avrà una parte anche nei due capitoli successivi, ma l'enfasi subacquea è legata ad Avatar 2 e Avatar 3.

Così, Cameron completerà le riprese di queste due parti, poi si prenderà una pausa per realizzare tutta la post-produzione relativa, per poi tornare a dirigere Avatar 4 e Avatar 5 contemporaneamente.

Infine, ecco quelle che vengono indicate (per ora) come le date di arrivo nelle sale: Avatar 2 18 dicembre 2020, Avatar 3 17 dicembre 2021, Avatar 4 20 dicembre 2024, Avatar 5 19 dicembre 2025.