È stato il primo romanzo autopubblicato in versione digitale ad arrivare in finale al Premio Nebula e al Premio Locus. Red, uscito in USA col titolo The Red: The First Light nel 2013 e in Italia in Oscar Fantastica nel 2016 col titolo Red. La prima luce, è il primo romanzo pubblicato in Italia di Linda Nagata, nata Linda Webb in California nel 1960 ma oggi stabilitasi alle Hawaii. La Nagata ha all'attivo oltre una dozzina di romanzi e due antologie personali, molti pubblicati con la sua casa editrice personale, ma Mythic Island Press.

Il libro

Il tenente James Shelley è al comando di una squadra militare ad alta tecnologia, la missione è combattere gli insorti. Tre gli obiettivi: primo, difendere i civili; secondo, uccidere il nemico; terzo, e più importante, rimanere vivi. Ma Shelley e i suoi uomini non sanno di essere anche i protagonisti di un reality show televisivo, una specie di torneo che ricorda Il prezzo del pericolo di Robert Sheckley. Quando un improvviso attacco aereo quasi distrugge il loro avamposto, prende forma una trama di loschi traffici ordita dagli speculatori della realtà che vorrebbero modificarla. Per difendere se stesso e la squadra, Shelley farà ricorso alla tecnologia, ma anche al suo sesto senso: la voce che gli sussurra infallibilmente, telepaticamente, il pericolo che si avvicina, l’incubo di una morte programmata…

L'autore

Linda Nagata, specializzata nel genere “nanopunk” (racconti e romanzi basati sulle nanotecnologie), è nata a San Diego, in California, nel 1960 ma vive alle Hawaii. Con Goddesses (poi inserito nella raccolta Goddesses and Other Stories del 2011) ha vinto il primo Nebula conferito a un romanzo breve pubblicato direttamente online. Red (The Red: First Light, 2013) ha inaugurato una trilogia proseguita con The Trials (2015) e Going Dark (2015).

Linda Nagata, Red (The Red: The First Light, 2013), Urania 1649, Mondadori, Euro 6,50. L'ebook viene dato per disponibile, ma al momento online risulta solo l'edizione precedente a Euro 6,99.