Come avevamo riportato poco tempo fa, la Warner e gli analisti di settore avevano grandi aspettative per gli incassi nel primo week end della Justice League, ovvero 120/130 milioni di dollari solo in patria.

Purtroppo, Box Office Mojo (sito di riferimento per gli incassi in casa e internazionali) ha riportato un totale di 93,847 milioni negli USA all'alba di domenica 19 novembre, mentre nel resto del mondo ha totalizzato 185 milioni, portando così il totale dal 16 al 19 novembre a 278,842 milioni, contro un budget (non ufficialmente dichiarato) intorno ai 300 milioni di dollari. Budget salito anche a causa della fuoriuscita di Zack Snyder per tragici motivi famigliari e il subentro di Joss Whedon, il quale aveva apportato cambiamenti tra cui alcune scene completamente nuove, i famigerati reshooting, i quali in realtà sono una consuetudine di Hollywood dall'alba dei tempi.

Un incasso del genere in realtà non dovrebbe suonare come una campana a morte per il superteam DC Comics, ma Forbes riporta le differenze negli incassi dei film precedenti: nello stesso periodo Batman v Superman Dawn of Justice aveva incassato 70 milioni in più, la Suicide Squad 37 milioni, L'uomo d'acciaio 32 milioni e Wonder Woman sette milioni, pur diventando poi una campionessa di incassi con un totale di 821 milioni, a fronte di un budget di 149 milioni.

Laddove il giornalista di Forbes vuole dare il beneficio del dubbio e auspicare un recupero nel prossimo weekend, quello del giorno del ringraziamento, resta il fatto che il film ha visto una concorrenza inaspettata dal piccolo Wonder con Julia Roberts e dal 22 dovrà scontrarsi con il film in animazione Disney Coco, che arriverà giusto in tempo per il giorno del Ringraziamento.

Ma nel frattempo, la Warner porta avanti il suo programma di ampliamento dell'universo cinematografico DC Comics, anche se, come scoprirete qui sotto, con qualche indecisione.

Aquaman 21 dicembre 2018

Con la regia di James Wan (Fast &Furious 7) e la sceneggiatura di Will Beall (Gangster Squad), le riprese sono praticamente finite e non a caso Aquaman (Jason Momoa) e il suo mondo subacqueo hanno avuto una forte rilevanza all'interno della Justice League.

Con lui Amber Heard (vista anche nel film attualmente nelle sale) nel ruolo di Mera e ben due supercattivi: Patrick Wilson nel ruolo di Ocean Master e Abdul-Mateen II in quello di Black Manta. Senza dimenticare la lotta per il potere che il nostro eroe poco propenso erede al trono dovrà affrontare.

Shazam 5 aprile 2019

Di recente ha fatto il giro della rete la notizia come l'ex Chuck Zachary Levy sia diventato il protagonista del titolo, che l'attore stesso ha definito come una sorta di Big (il film con Tom Hanks) con superpoteri, mentre la controparte umana giovane Billy Batson sarà interpretata da Asher Angel (15 anni), in arrivo da Disney Channel.

La regia è di David F. Sandberg, noto per l'horror Lights Out – Terrore nel buio, mentre la sceneggiatura è opera del duo Henry Gayden (il da noi inedito Earth to Echo) e Darren Lemke (Il cacciatore di giganti). Infine da Kingsman – Secret Service, arriva Mark Strong nel ruolo del villain Dr. Sivana.

Titolo da scoprire 14 giugno 2019

Inizialmente data indicata per Justice League 2, il progetto veniva poi spostato a data da definire, per cui al momento sono aperte le scommesse su quale titolo prenderà il suo posto. Potrebbe essere il lungamente atteso, riscritto e cambiato da cima a fondo The Batman, oppure le Gotham City Sirens di David Ayer.

The Flash: Flashpoint nessuna data ufficiale

Dopo anni di incertezze, le quali per lo più rimangono intatte, è certo (per il momento almeno) che la trama dell'assolo del Flash con il volto di Ezra Miller sarà quella dell'arco narrativo a fumetti Flashpoint, ripreso esattamente come concepito nella versione originale e non come nella serie tv: il tentativo di Barry Allen di cambiare gli eventi del passato porterà a un presente in cui Batman, Wonder Woman e Aquaman sono diventati dei villain da sconfiggere mentre deve cercare un modo di sistemare la timeline. Cosa che il Barry Allen televisivo tenta ormai da quattro anni.

Mancano però regia e sceneggiatori, con nomi che si sono alternati e poi usciti di scena negli anni scorsi, al punto che il film non ha ancora una data di uscita definitiva.

Wonder Woman 2 1 novembre 2019

Risolto il problema del produttore molestatore sessuale Brett Ratner defenestrato dalla Warner, si riforma la coppia vincente Patty Jenkins alla regia, Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince, a sorpresa viene confermato perfino il ritorno di Chris Pine nel ruolo di Steve Trevor (a voi scegliere in quale modo), mentre seppur non ufficialmente, il prossimo periodo storico in cui saranno ambientate le avventure di Wonder Woman sarà quello della guerra fredda.

Film da definire 14 febbraio 2020 e 5 giugno 2020

Scegliere un punto definito nel tempo è una tattica comune per le major, non si hanno però ancora notizie su quale dei tanti progetti DC Comics verrà confermato in questa data.

Cyborg 3 aprile 2020

Le sue origini sono state velocemente raccontate in Batman v Superman, per poi dare più spazio al cibernetico Victor Stone (Ray Fisher) in Justice League, visto il suo legame con le cosiddette scatole madre, nel 2020 avrà sì il suo assolo, ma manca ancora tutto: regia, sceneggiatura, co-protagonisti. In origine si era parlato di un suo cameo nel film su Flash, ma è tutto da vedere.

Green Lantern Corps 24 luglio 2020

I fan più attenti avranno notato la presenza dei Green Lantern durante il flashback sul primo scontro con Steppenwolf (Ciaràn Hinds), nonché l'anello volare verso il suo prossimo possessore.

Per far dimenticare il non riuscito tentativo del 2011 con Ryan Reynolds, la Warner sposta più in là possibile il secondo tentativo e soprattutto, presenterà ben tre Green Lantern invece di uno solo.

Nightwing

Ovvero l'ex Robin di Batman, film che non ha una data ma ha già un regista, quel Chris McKay di The Lego Batman e uno sceneggiatore, Bill Dubuque, in arrivo da The Accountant, che aveva proprio Ben Affleck come protagonista.

Batgirl

Scritto, diretto e prodotto da Joss Whedon, questa versione di Barbara Gordon sarà basata sulla versione New 52 di Gail Simone e Ardian Syaf, in cui viene guarita dalla paralisi provocata dal Joker, il che le dà la possibilità di tornare a combattere il crimine in prima persona e non più come Oracle. Anche qui confermato ma senza data.

Suicide Squad 2

Fuori David Ayer, impegnato con le suddette Gotham City Sirens (delle quali stiamo vedendo una variante nella serie Gotham), dentro il regista Gavin O'Connor, in arrivo da The Accountant. Confermato senza data.

Justice League 2

Non esiste una data, ma il secondo team-up si farà, e potrebbe essere collegata alla scena in fondo ai titoli di coda del primo capitolo, o alla visione indotta a Bruce Wayne da Flash in Batman v Superman, ovvero l'arrivo di Darkseid.

Black Adam

Non sappiamo se l'antieroe per eccellenza di Shazam farà la sua comparsa nel film con Zachary Levy, ma la Warner ha già confermato l'assolo di Black Adam, con il volto di Dwayne Johnson.

Deathstroke

Ebbene sì: prima doveva essere il villain principale di The Batman, poi era stato apparentemente accantonato, ora la major ha confermato che anche questo antieroe avrà il suo assolo, con il volto di Joe Manganiello (True Blood). E qualche debito di riconoscenza nei confronti del perfetto ritratto fatto da Manu Bennett in Arrow.

Regista già confermato: Gareth Edwards, da The Raid.

Joker Origins

La Warner ama i suoi cattivi più dei buoni: prodotto da Martin Scorsese, diretto da Todd Phillips (War Dogs) e scritto da Scott Silver (The Fighter), sarà un noir sporco e brutale sulle origini della nemesi di Batman, e apparentemente farà parte di un Elseworld, ovvero un mondo a parte rispetto alla continuity (come del resto capita nei fumetti) e non vedrà Jared Leto come protagonista.

Joker & Harley Quinn

Stavolta in piena continuity nell'universo cinematografico DC Comics, vedrà Jared Leto e Margot Robbie in una storia d'amore malsana e criminale.

Justice League Dark

Annunciata da tempo, ma al momento priva di un regista e una sceneggiatura confermati, sappiamo solo che vedrà il lato occulto della DC Comics prendere forma, con Constantine (non interpretato da Matt Ryan purtroppo), Zatanna, Deadman, Demon e Swamp Thing.

Ancora più là

Titoli meno conosciuti o di culto come Metal Men, Legion of Superheroes, Sandman, Lobo, Booster Gold e perfino l'assolo del Deadshot di Will Smith sono stati indicati come futuri progetti in vari punti del tempo, ma sono molto lontani dall'essere definiti.

In attesa di conferme, cosa ne pensate della Justice League e quali personaggi vorreste veder prender forma sul grande schermo in futuro?