Come ricorderanno i fan di Doctor Who, nel finale della stagione dieci, intitolato The Doctor Falls, Il Dottore in carica e di prossima uscita con il volto di Peter Capaldi, si ritrovava in quello che sembrava il polo sud e soprattutto incontrava il primo leggendario Dottore, ovvero quel David Bradley che aveva interpretato lo scomparso William Hartnell nel film per la tv Un'avventura nello spazio e nel tempo.

E se la scena si concludeva con la battuta:

Tu potrai essere un Dottore, ma io sono il Dottore.

Il mistero sugli eventi dello speciale natalizio rimaneva intatto fino al week-end appena trascorso, quando la BBC ha postato uno sneek peak, ovvero una scena dell'episodio, la quale, come scoprirete in fondo all'articolo, sembra ripartire più o meno da quel finale, con l'aggiunta di un ufficiale della prima guerra mondiale interpretato da quel Mark Gatiss sia attore che attore in Doctor Who e Sherlock.

Nella sequenza, l'ufficiale prima scopre che la cabina è più grande dentro che fuori, al che Capaldi gli risponde che anche lui pensava che fosse un problema e gli fa piacere di non essere il solo a pensarlo, poi il Dottore originale non riconosce il suo Tardis, al che il suo successore gli fa notare su un monitor come il suo si trovi anch'esso lì dentro, da qualche parte.

L'ufficiale poi conclude di essere diventato pazzo, al che Capaldi gli risponde:

Essere un ufficiale della prima guerra mondiale al polo sud inseguito da una creatura aliena attraverso il tempo congelato? Con la pazzia non è mai andata così bene.

Bella anche la risposta alla domanda dell'ufficiale su cosa intenda con "Prima" guerra mondiale:

Mi scusi, spoiler.

Poi cominciano le citazioni, a cominciare da Capaldi che dice al primo Dottore che in realtà sa benissimo chi lui sia e gli direbbe di smettere di fare l'idiota, ma lui sa cosa succederà, con riferimento al Dottore con il volto di Matt Smith, il quale definiva sé stesso spesso appunto un idiota.

Per portarlo alla comprensione Capaldi gli mostra la mano luminescente, un'immagine vista fin dal ritorno della serie nel 2005, quando il Dottore aveva il volto di Christopher Eccleston, indicativo del tipo di rigenerazione a cui Capaldi andrà incontro.

La scena si conclude con uno scambio di battute: nella prima Bradley realizza che la persona davanti a lui è sé stesso, al che Capaldi sorridendo risponde

Ci sono state un po' di false partenze, ma poi ci arriverai.

Per concludere con il Dottore originale che dice di aver sperato di essersi rigenerato più giovane, al che Capaldi risponde

Ma io sono più giovane!

Non presente nella scena ma comunque di sicuro nell'episodio, avremo il ritorno di Bill (Pearl Mackie), confermata ufficialmente malgrado quello che appariva come un finale definitivo per la sua storyline.

E poi ovviamente, arriverà in scena la nuova Dottore, Jodie Whittaker, con il suo alquanto buffo look.

L'episodio natalizio intitolato Twice Upon a Time che vedrà l'uscita di scena non solo di Capaldi ma anche dello showrunner Stephen Moffat si sta avvicinando, vi lasciamo con lo sneak peek: