È difficile non sentirsi soli, su Marte. Lontani milioni di chilometri da casa, chiusi in una piccola base dove tutto è stretto. E la solitudine è ancora più intollerabile quando si guasta il satellite per le comunicazioni tagliando fuori i tre membri della spedizione dal centro controllo sulla Terra.

La comandante della missione si assume la responsabilità di andare in orbita a effettuare la riparazione, ma qualcosa va male. Per il figlio, rimasto su Marte, si pone una decisione: rischiare anche la sua stessa vita per tentare di salvare la madre?

Dura venti minuti il corto Icarus, diretto da Tom Teller e scritto dallo stesso Teller e da Andrew Guastaferro. Se i due autori non hanno un grande curriculum, solo qualche corto, gli attori sono tutti professionisti comparsi in vari film e serie tv. Tutti hanno diversi precedenti fantascientifici: il protagonista, Jason Tobias, ha girato vari corti di Star Wars; la coprotagonista, Julia Farino, è stata regular nella miniserie zombie Age of the Living Dead; Thurston Hill III  ha avuto una particina nel film Contagion.

Il film è stato finanziato tramite una campagna su Kickstarter alla quale hanno aderito solo 68 backer, portando in cassa però oltre diecimila dollari.