Alla fine, anche la Warner Bros ha ceduto alla mossa strategica delle scene mid credit e post credit.

Anche se prima di loro anche Pirati dei caraibi aveva usato lo stesso stratagemma, usandolo come spunto per il capitolo successivo, è stata ovviamente la Marvel, a cominciare con l'entrata in scena di Nick Fury (Samuel L. Jackson) nel primo Iron Man, a farlo diventare un oggetto di culto, facendo si che i fan più fedeli rimanessero per tutta la durata dei titoli di coda in attesa di scoprire cosa sarebbe successo dopo.

Così se in tempi recenti la Marvel ha portato a due le suddette scene extra, ecco arrivare la notizia di come la Warner abbia deciso di usare le armi del suo avversario, motivo per cui, dopo la fine del film non alzatevi, la storia non è ancora finita.

Siccome quanto segue è decisamente uno spoiler, non proseguite oltre se volete scoprirle da soli al cinema.

Scena mid-credit

Si tratta di un momento più che altro divertente, nonché un rimando a una sequenza del film durante la quale Superman (Henry Cavill) e Flash (Ezra Miller) corrono per salvare i civili presenti nel campo di battaglia creato da Steppenwolf (Ciaràn Hinds) e i suoi Parademons. Nei titoli di coda i due decidono di sfidarsi in una corsa sulla west coast per decidere una volta per tutte chi sia il più veloce. Le battute tra i due rendono il tutto un momento in cui si crea un legame tra loro, e Flash brilla per la sua personalità peculiare.

Scena post-credit

Lex Luthor (Jesse Eisenberg) è evaso di prigione, e si gode una pausa su uno yacht al largo in un punto imprecisato delle coste europee. Una figura mascherata compare davanti a lui mentre sta parlando di come affrontare la neonata Justice league.

Malgrado la maschera assomigli a quella di Deadpool, il personaggio in questione è Deathstroke (che nella stagione uno di Arrow indossava in effetti una maschera simile), che si rivela poi essere l'attore Joe Manganiello (True Blood), con barba e capelli bianchi. Deathstroke non parla molto, ma è lo stesso Luthor a rivelare un indizio interessante, quando dice che anche i cattivi dovrebbero creare una lega tutta loro.

Nei fumetti Deathstroke è stato il fondatore della Società segretà dei supercattivi creata da Luthor, ma nella mitologia cartacea la scelta tra i team di supercattivi è vasta: la Injustice League, la fratellanza del male, la Anti-Justice League, le opzioni sono enormi.

Senza contare che da qualche parte, prima o poi dovrà fare la sua apocalittica entrata in scena Darkseid.

Justice League è uscito ieri nelle sale italiane, con un giorno di anticipo rispetto a quelle americane, voi lo avete visto? Cosa ne pensate?