Kappalab ripropone in libreria Alien, romanzo di Alan Dean Foster, adattamento in forma di romanzo del film diretto da Ridley Scott.

Un romanzo edito già molto tempo fa in Italiano e del quale alcune vecchie edizioni erano reperibili sulle bancarelle dell'usato fino a poco tempo fa.

Attivo sin dagli anni '70, autore anche in proprio, Foster è un esperto di novelization, ossia di romanzi tratti da film, e di tie-in, ovvero romanzi ambientati in franchise famosi.

Ha scritto la novelization di Star Wars, su commissione di George Lucas che poi firmò il volume, nonché quasi tutte quelle dei film di Alien, quelle di due film di Star Trek di J.J. Abrams e quella di Star Wars: Il risveglio della Forza, tra le tante.

Tra le opere più famose di Foster tra i fan di Star Wars va ricordato La gemma di Kaiburr (Splinter of the Mind's Eye), un seguito possibile di Episodio IV che Lucas e Foster concepirono per escludere il personaggio di Han Solo e dare una svolta romantica al rapporto da Luke e Leia. Un romanzo tie-in ormai totalmente fuori dal canone ma che all'epoca vendette tantissimo grazie all'aspettativa generata dal successo strepitoso del primo film. 

L'adattamento di Alien ha rappresentato un curioso caso di corto-circuito tra cinema e romanzo, dato che mi è capitato in alcune occasioni di leggere su riviste per "profani" non bene informati che fosse il film ad adattare il romanzo e non il viceversa.

Il film, sceneggiato da Dan O'Bannon su soggetto suo e di Ronald Shusett, aveva altre fonti: inizialmente un racconto dello stesso O'Bannon al quale sono stati aggiunti vari elementi da molti film, tra i quali ricordiamo Terrore nello spazio di Mario Bava, Il pianeta proibito e La cosa da un altro mondo.

Alien
Alien

La sinossi

L’equipaggio del cargo interplanetario Nostromo, in rotta di ritorno verso la Terra, viene svegliato dall’ipersonno dal computer di bordo molto tempo prima di raggiungere la destinazione programmata. Il motivo è un segnale di SOS proveniente da un planetoide disabitato, e poiché anche le navi commerciali hanno l’obbligo di indagare e portare soccorso, la sosta diviene inevitabile nonostante le proteste di alcuni membri. Ciò che il piccolo gruppo di sbarco trova sulla nuda roccia persa nello spazio va però oltre l’immaginazione, e getta l’intero equipaggio in un incubo oscuro a occhi aperti tra le anguste e fredde pareti della nave, all'interno della quale le possibilità sopravvivenza calano esponenzialmente con l’avanzare del tempo…

Il romanzo dell’iconico e terrificante film del 1979 diretto da Ridley Scott (Blade Runner, Thelma & Louise, Il gladiatore) interpretato da Sigourney Weaver (Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Avatar) e Ian Holm (Momenti di gloria, Brazil, Il signore degli anelli), che ha dato il via a una delle più longeve saghe cinematografiche di sempre.

Nuova edizione rivista e aggiornata.

L'autore

Alan Dean Foster (New York, 1946) è l’acclamato autore dei romanzi di Star Wars e Transformers, oltre a quelli della saga di Alien, e nel 2008 ha ricevuto il premio Grand Master Scribe dall’International Association of Media Tie-In Writers. Anche i suoi romanzi non legati al cinema sono best seller internazionali, fra i quali vanno ricordate le saghe fantasy e fantascientifiche di Pip e Flinx e di Stormbringer.

Alan Dean Foster, Alien (Alien) Kappalab, pagg. 256, 15,00 euro.