Oltre l’orizzonte. Quali nuove frontiere per la Fisica? è il primo libro divulgativo di Giovanni Amelino-Camelia, edito da Codice Edizioni, nel quale il fisico teorico riassume il suo punto di vista critico verso la ricerca della Teoria del Tutto.

La sinossi

Oltre l'orizzonte - Codice Edizioni
Oltre l'orizzonte - Codice Edizioni

L’orizzonte attuale delle conoscenze della fisica è anche la linea di separazione tra chi ritiene che siamo ormai nelle condizioni di poter dedurre “tutto” e chi invece si aspetta che oltre quell’orizzonte incontreremo fenomeni naturali oggi inimmaginabili. È interessante notare che queste due attitudini corrispondono anche a due fasi del percorso intellettuale di Albert Einstein. Tra il 1905 e il 1917 produsse una serie impressionante di scoperte e teorie, attraverso un approccio curioso e umile nei confronti della Natura. Negli anni successivi invece ne adottò uno più arrogante e non fece più nessuna scoperta significativa. Ma questo di Giovanni Amelino-Camelia non è l’ennesimo libro su Einstein, o comunque non solo. È un atto d’amore nei confronti del pensiero scientifico, alieno alle fantomatiche “teorie del tutto” che pretendono di esaurire la sete di conoscenza dell’uomo, e capace invece di alimentare lo stupore con cui l’uomo sfida l’orizzonte del proprio sapere.

Cosa intendono i sostenitori di una “teoria del tutto”? Che si arriverà al punto in cui la scienza non proverà più a conquistare nuovi orizzonti? Alcuni parlano del “sogno di una teoria finale”, ma per me quel sogno è un incubo.

Giovanni Amelino-Camelia
Giovanni Amelino-Camelia

L'autore

Fisico teorico, si è laureato alla Federico II di Napoli nel 1990, dottorato alla Boston University, ed è stato poi ricercatore al MIT, alla Oxford University, alla Université de Neuchâtel, al CERN e alla Sapienza di Roma, dove ha fatto ricerca e tenuto corsi di gravità quantistica dal 2001 al 2017, per poi rientrare alla Federico II a fine 2017. Premiato dall’Accademia dei Lincei e dalla Gravity Research Foundation, è responsabile nazionale della Iniziativa Specifica “Teoria e Fenomenologia della Gravità Quantistica” per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Giovanni Amelino-Camelia, Oltre l'orizzonte. Quali nuove frontiere per la Fisica Codice Edizioni – Pagg. 164 – 16,00 Euro