Il primo dato più eclatante riguardo alla stagione due di Stranger Things è come abbia battuto The Walking Dead a livello di numero medio di spettatori: quindici milioni per i ragazzini di Hawkins, undici per la serie che sta diventando rapidamente tanto non-morta quanto gli zombie che le danno il titolo.

Il secondo dato è quanto il settimo episodio sia stato definito il peggiore dell'intera serie e in alcuni casi, la cosa peggiore mai capitata alla fiction televisiva.

Ma nel frattempo i due creatori della serie, i gemelli Matt Duffer e Ross Duffer, si sono già messi al lavoro sulla prossima stagione, anzi, come scoprirete, hanno iniziato molto prima dell'arrivo on line di quella attuale.

La fine

I  due autori hanno dichiarato a Yahoo Entertainment di avere ben chiaro come andrà a finire la storia, solo non sanno quanto ci vorrà per arrivarci.

Il che è un'ulteriore conferma del desiderio di proseguire oltre le quattro stagioni di cui avevano parlato qualche mese fa.

Ma soprattutto, tutto è nato mentre scrivevano la stagione due:

Avevamo così tante idee che abbiamo dovuto spingerne qualcuna più avanti nel futuro della serie.

E spiegano come tutto il nuovo materiale richiederà ben più di un anno per essere raccontato.

Salto temporale

Come saprà chi ha visto la seconda stagione, la storia riparte dieci mesi dopo gli eventi precedenti, per un motivo molto pratico: i giovani protagonisti crescono in fretta.

Tant'è che in origine la stagione due doveva partire dal natale del 1983, ma i ragazzini erano già cresciuti nel corso delle riprese e non sarebbe stato credibile.

Ora, gli autori anticipano che dovremo prepararci a un altro salto temporale: già nel trailer attuale avevano dovuto cambiare una battuta di Lucas (Caleb McLaughlin) perché ormai aveva la voce da adulto.

E concludono che Erica (Priah Ferguson), sua sorella, avrà più scene.

E in molte parti del mondo, qualcuno spera che Kali (Linnea Berthelsen) e la sua banda di vendicatori punk, ne abbiano molte di meno.

Non ci sono ancora date ufficiali per il prossimo anno, ma la seconda stagione di Stranger Things è attualmente visibile on line anche da noi su Netflix. Voi cosa ne pensate di questo Halloween in quel di Hawkins?