Era il 9 maggio 2011 quando Stargate Universe si concludeva con un triste cliffhanger destinato a non essere mai risolto, contemporaneamente facendo calare il sipario sull'intero universo della saga, soprattutto dopo il tentativo fallito di Roland Emmerich di creare una nuova trilogia cinematografica.

Almeno fino alla recente Comic-Con di San Diego, quando la MGM annunciava non solo il varo del proprio canale online (come accaduto con CBS All Access e Star Trek Discovery), ma che il suo evocativo nome sarebbe stato Stargate Command.

Questo per un semplice motivo: preparare il lancio di una webserie che nelle intenzioni vuole tornare alle origini della storia, esattamente nel 1938, dieci anni dopo la scoperta del primo Stargate a opera (ovviamente nel 1928) del professor Paul Langford (Erik Holland nel film, Duncan Fraser nelle serie tv e prossimamente Connor Trinneer).

Il titolo è Stargate Origins e vede come protagonista Catherine Langford (Viveca Lindfors nel film e Ellie Gall nella webserie) figlia del suddetto professore e protagonista di una serie di quelle che appaiono come le prime avventure attraverso lo Stargate.

Malgrado non ci siano ulteriori informazioni sul plot, la regista unica dell'intera prima stagione, Mercedes Bryce Morgan, racconta nel dietro le quinte che potete scoprire in fondo all'articolo come potremo vedere combattimenti, sangue e momenti emozionanti.

Non solo, la MGM ha aggiunto come Stargate Command (non accessibile da noi purtroppo) sarà la casa di ulteriori contenuti futuri legati alla saga, che andranno ad ampliare la saga in nuove e per ora sconosciute direzioni.

I dieci episodi da dieci minuti l'uno (ma come vedrete, senza badare a spese) di Stargate Origins arriveranno in patria il 15 maggio 2018. Vi terremo aggiornati sul loro arrivo da noi e nel frattempo vi presentiamo il passato e il futuro di Stargate.