Fin da piccoli veniamo programmati con regole, restrizioni, limiti. I nostri genitori, la scuola, la chiesa: ma chi sono tutte queste persone per dirci cosa possiamo e cosa non possiamo fare? E rinunceremmo a tutte queste limitazioni, se potessimo, magari anche soltanto per un giorno?

Questa è l'idea alla base di Axiomatic, racconto di Greg Egan incluso nell'antologia omonima pubblicata da Urania ormai quattordici anni fa, e del corto che il canadese Kelly Kuperis ha tratto dal racconto.

Ci sono alcune differenze rispetto alla storia di Egan: il protagonista Mark Carver diventa una donna, Marissa; e la sua partner compare in prima persona nel corto, nei flashback che servono a delineare meglio il dramma psicologico. Egan non si è opposto e ha lasciato al regista completa libertà.

La protagonista è interpretata da Tirra Dent, comparsa in diverse serie tv (tra le quali Arrow e Supernatural); gli altri attori sono Stephanie Dick, Al Dales e Marcus Rummery. A parte quest'ultimo tutti sono comparsi in vari film e serie tv.

Il regista, Kelly Kuperis, è alla sua prima esperienza. Si tratta del primo adattamento cinematografico o televisivo da un'opera di Greg Egan.