Quante volta abbiamo visto liste dei migliori dieci film di fantascienza, dei film che hanno incassato di più, dei film da vedere assolutamente? Tantissime; anche perché sono ottimi modi per animare dibattiti. Ma dopo i primi dieci, i primi cento, i primi mille film più famosi cosa c'è? Ci sono tanti altri film, spesso magari anche piccole gemme, che pochi hanno visto e pochi conoscono.

Tra i pochi, naturalmente, c'è Giovanni Mongini, autore di tanti libri sul cinema di fantascienza, che ora propone una serie di ben dieci volumi dedicati proprio ai titoli meno conosciuti. La serie ha cominciato a uscire ad agosto, con un titolo mese; l'ultimo è previsto per maggio.

Ecco l'elenco dei titoli:

Chi li ha visti – Uscito ad agosto

Chi li ha visti 2 - Uscito a settembre

Chi li ha visti 3 - In uscita a Ottobre

Chi li ha visti 4 – In uscita a novembre

Chi li ha visti 5 - In uscita a dicembre

Chi li ha visti 6 - In uscita a gennaio

Chi li ha visti 7: Omaggio a Jack Arnold – in uscita a febbraio

Chi li ha visti 8: Omaggio a George Pal – in uscita a marzo

Chi li ha visti 9: Omaggio a Val Guest – in uscita ad aprile

Chi li ha visti 10: Omaggio a Ray Harryhausen – in uscita a maggio

Sempre di Mongini sono usciti di recente altri due titoli: Terzo dal Sole - Sogni e speranze dell’animale uomo alla ricerca della vita, l’avventura dell’uomo alla conquista dello spazio, con note forse non conosciute a molti, e con le, ovvie, citazioni cinematografiche, e La notte ha mille occhi – Le Costellazioni del nostro cielo, un saggio astronomico che porta il lettore a conoscere le varie costellazioni, visibili nel nostro cielo ed in quale periodo, dove si trovano e quale è la loro storia e l’influenza che hanno avuto nella cultura umana.

Tutti i titoli segnalati sono usciti per le Edizioni Scudo e sono acquistabili su Amazon in versione ebook (2,99 euro) o su Lulu.com in versione stampa on demand (12,50 euro)