Il 23 ottobre dell'anno scorso The Walking Dead si apriva con l'episodio The Day Will Come When You Won't Be (da noi Io ti ucciderò), e un pubblico di oltre 17 milioni di spettatori, pronti a vedere svelata la vittima del villain nuovo arrivato Negan (Jeffrey Dean Morgan).

Il 2 aprile di quest'anno si chiudeva con The First Day of the Rest of Your Life (tradotto letteralmente in italiano), ma anche con 11,3 milioni di spettatori, la punta più bassa mai registrata dai tempi della stagione due.

Domenica 22 ottobre quella che insieme a Game of Thrones è una delle serie più popolari al mondo ritornerà con l'episodio intitolato Mercy, e Rolling Stone ha pensato bene di fare un elenco di cosa aspettarsi da questa ottava stagione.

Preparatevi alla guerra totale

La serie non ha mai seguito alla lettera il fumetto originale, ma gli archi narrativi sono stati per lo più rispettati. Ora siamo all'inizio di quello chiamato in originale All Out War o guerra totale, in cui Rick Grimes (Andrew Lincoln) e i residenti di Alexandria, il Regno e la colonia Hilltop uniscono le loro forze per resistere alla tirannia di Negan e i suoi cosiddetti salvatori.

Nel fumetto questo scontro dura molto a lungo, con molti colpi di scena lungo la strada.

L'attuale showrunner Scott M. Gimple (che di recente ha preso in carico anche Fear the Walking Dead) occasionalmente ha accellerato alcuni passaggi del fumetto nella storia del telefilm, mentre in altre occasioni ha rallentato vistosamente per approfondire il percorso anche psicologico dei personaggi attraverso l'apocalisse.

In Mercy vedremo succedere entrambe le cose: senza spoilerare troppo, la storia riparte dallo scontro a fuoco visto nel finale precedente e mostrerà sia scene d'azione che momenti in cui i personaggi si ritireranno. Ma ci saranno anche indizi su dove questi scontri andranno a parare.

I personaggi sul campo e dove sono posizionati

Hilltop, dove Maggie (Lauren Cohan) e il cosiddetto Jesus (Tom Payne) hanno preso il controllo togliendolo al codardo Gregory (Xander Berkeley), il quale per ritorsione sta passando informazioni ai salvatori.

Il Regno, dove il prudente e benevolente re Ezechiele (Khari Payton) ha dato ospitalità agli stremati Carol (Melissa McBride) e Morgan (Lennie James).

Inizialmente determinato a rimanere neutrale, il re con la tigre ha deciso di unirsi alla causa di Rick, accettando lui e i suoi compagni come generali e strateghi.

Oceanside, una remota società matriarcale che Rick ha saccheggiato per recuperare armi poi date ai misteriosi Scavenger. Non così misteriosi una volta svelato che sono dalla parte di Negan.

Il rifugio, casa dei salvatori, di recente ulteriormente fortificata grazie al traditore Eugene (Josh McDermitt).

Negan può essere più debole di quanto appaia

Pur essendo il cattivo più forte e controverso mai apparso nella serie, la forza principale di Negan consiste nell'ispirare paura, non lealtà. Fai come dice lui e avrai un premio, non farlo e avrai un incontro ravvicinato con Lucille.

Ma dopo il suicidio di Sasha (Sonequa Martin-Green, ora protagonista di Star Trek Discovery) e l'attacco di Ezekiel e gli hilltopper, i salvatori si ritrovano disorientati e la proposta di Rick per cui una tregua può avvenire solo a patto che venga consegnato Negan, potrebbe non essere così malvista dai suoi sottoposti.

Il cross-over

L'autore del fumetto e produttore esecutivo della serie Robert Kirkman (che sarà in Italia a fine mese tra gli ospiti di Lucca Comics And Games) ha dato un annuncio enigmatico alla recente New York Comic-Con: un personaggio, di cui non ha fatto il nome, di una delle due serie, comparirà nell'altra.

L'autore non ha aggiunto altro ma on line i fan si sono sbizzariti nelle più fantasiose teorie, compresi flashback di personaggi defunti in The Walking Dead ma ancora vivi in Fear the Walking Dead. Ma nulla esclude che l'incrocio arrivi dall'altra direzione…

Un futuro elusivo

Come sa chi ha visto il trailer che potete vedere qui sotto, alla fine compare una tanto breve misteriosa immagine di un Rick con una lunga barba bianca apparentemente sdraiato in un letto. Ma che si tratti di un flashforward o di una sequenza onirica, è qualcosa che scopriremo solo nel corso, se non alla fine, dei sedici episodi della stagione otto, in arrivo in patria il 22 ottobre e il 23 da noi sulla Fox: