Con un eccellente incasso globale di 821 milioni di dollari a fronte di un budget di 149, Wonder Woman ha dimostrato alla Marvel due delle loro evidenti incertezze: un film con una protagonista assoluta, diretto da una donna, può essere un successo mondiale.

In attesa che la casa delle idee ci pensi su e fino al 6 marzo 2019, anno in cui arriverà Captain Marvel (Brie Larson) sul grande schermo, la Warner ha già fatto altri due passi avanti: come abbiamo anticipato poco tempo fa, nella serie DC's Legends of Tomorrow ha introdotto la prima supereroina musulmana, ovvero Zari Adrianna Tomaz (Tala Ashe), la quale scoprirà di possedere i poteri nientemeno che della dea Iside (laddove Kamala Khan della Marvel è ancora ferma in formato cartaceo), e nel frattempo ha messo in cantiere Wonder Woman 2, sul quale Comicbookmovie ha riportato tutte le notizie ufficiali comparse fin qui.

Squadra che vince

A parte l'ovvio ritorno di Gal Gadot, dopo un lungo periodo di incertezze, viene confermata di ritorno la regista Patty Jenkins (Monster) al comando del sequel, la quale ha anche ottenuto un risultato indiretto notevole: un compenso equiparato a quello dei colleghi di sesso maschile.

A volte ritornano

A dimostrazione del fatto che nei fumetti nessuno muore mai veramente, è stato confermato il ritorno di Steve Trevor (Chris Pine).

Non si sa ovviamente ancora se tramite flashback o un qualche ritorno inatteso, ma nella storia cartacea Trevor è morto la prima volta nel 1968, per poi essere resuscitato dalla dea afrodite, muore di nuovo nel 1978 per poi essere rimpiazzato da un doppione proveniente da un punto imprecisato del multiverso nel 1980 (il che potrebbe richiedere l'aiuto di The Flash).

All'alba del 2013 diventava un superagente governativo e infine nella recente versione Rebirth, la storia delle origini viste nel film viene raccontata pressoché identica ma ambientata ai giorni nostri.

Il periodo storico

Che sia per evitare paragoni ingombranti con Captain America o anche solo per cambiare registro narrativo, il prossimo capitolo non sarà ambientato durante la seconda guerra mondiale, ma nei primi anni ottanta, durante la guerra fredda.

Comicbookmovie lo definisce per ora come un rumor, mentre My Entertainment World, che si limita a riportate i dati rilasciati dalle major, lo dà come confermato.

Le riprese, l'arrivo nei cinema

L'inizio delle riprese è previsto nel giugno 2018 e l'uscita nei cinema il 13 dicembre 2019, ma come sappiamo non dovremo attendere così tanto per rivedere Diana Prince, visto che farà parte della Justice League, in uscita da noi il 13 novembre di quest'anno.

Voi che ne dite, vi sembra interessante l'ambientazione storica o avreste preferito vederla arrivare ai giorni nostri?