Giorni intensi a Lucca Comics & Games per Emanuele Manco, direttore della nostra cugina FantasyMagazine e collaboratore occasionale di Fantascienza.com. 

Giornalista pubblicista, forte di ormai numerosi anni di esperienza nella conduzione del magazine più letto in Italia per il genere fantasy che nei quattordici anni di attività ha superato i sessanta milioni di visualizzazioni, Manco giovedì 2 novembre alle 16.30 terrà un vero e proprio minicorso di giornalismo, illustrando le tecniche migliori per trasmettere una notizia in rete, i rischi e le trappole, il fact checking ma anche il SEO, l'uso dei social media, e in generale discutendo su dove sia il caso di trovare un equilibrio tra il gusto dei lettori e il dovere di cronaca.

Venerdì 3 novembre invece sempre Emanuele Manco intervisterà Timothy Zahn, scrittore fantasy e di fantascienza, sugli aspetti creativi della scrittura e sulle tecniche sviluppate dal maestro nell'arco della sua carriera.Ma la cosa forse più interessante sarà lo stage (aperto a un massimo di cinque partecipanti) per provare sul campo a fare i giornalisti web. Ognuno dei partecipanti sarà dotato di pass stampa e dovrà redarre una serie di articoli passando attraverso tutte le fasi del giornalismo online. Per iscriversi occorre scrivere a educational(at)luccacomicsandgames.com.