Seicentrotrenta milioni di incasso nel mondo a fronte di un budget di centootto, sette nomination agli oscar e tre milioni di copie vendute, questi sono i numeri del successo di The Martian, libro e film, e qualcuno potrebbe anche aggiungere, uno dei migliori film di Ridley Scott degli ultimi anni.

Nel frattempo, lo scrittore Andy Weir è entrato nel centro del mirino delle major di hollywood, le quali hanno combattuto a suon di milioni per aggiudicarsi il suo prossimo romanzo, non ancora uscito nelle librerie.

Artemis è così diventato una priorità per la Fox, la quale ha già arruolato il duo Phil Lord e Chris Miller, ovvero i registi per così dire liberati dai loro impegni di Han Solo, i quali invece di ritornare al progetto originale di girare The Flash (al momento ancora senza regista), hanno scelto questo romanzo come prossimo film.

Phil Lord e Chris Miller ci porteranno sulla luna.
Phil Lord e Chris Miller ci porteranno sulla luna.

Di cosa parlerà Artemis?

Di Jasmine Bashara, una ragazza di circa vent'anni che desidera solo lasciare la sua piccola e noiosa città per qualcosa di più grande e migliore.

Solo che nel suo caso, la città si chiama Artemis ed è l'unica presente sulla Luna.

Ma la vita lunare non è un granché se non sei oscenamente ricco.

Jasmine sopravvive in qualche modo facendo la portinaia, ma anche la contrabbandiera (non molto diversamente da Han Solo, ma senza Millennium Falcon).

Il suo cosiddetto secondo lavoro la porta a quello che sembra il classico colpo perfetto, quello con cui rifarsi una vita, peccato che la faccia finire in mezzo a forze più grandi di lei, che sono in lotta per il controllo di Artemis.

"Sei cresciuta sulla Luna, ovviamente hai un lato oscuro."
"Sei cresciuta sulla Luna, ovviamente hai un lato oscuro."

La casa editrice Crown ha definito il romanzo in due modi: un'adrenalinica storia criminale a base di furti ma anche un profondo lavoro scientifico da parte di Weir, il quale, esattamente come fatto con The Martian, non ha lasciato nulla al caso, ma ha voluto creare una città scientificamente credibile. lavorando parecchie settimane per definire ogni singolo dettaglio di Artemis, anche se poi il lettore (e lo spettatore dopo) vedrà solo l'un per cento del risultato dei suoi studi.

Il romanzo Artemis è previsto in uscita in patria il 14 novembre 2017, vi terremo informati sull'arrivo da noi e nelle sale cinematografiche.