Il sito TV Guide Online ha riportato la notizia secondo cui lo stesso David Duchovny ha suggerito un suo ritorno agli X-Files, smentendo quanto più volte dichiarato in passato, cioè di non aver più alcun interesse a tornare nei panni dell'Agente Fox Mulder. Sembra che inizialmente il creatore della serie, Chris Carter, aveva avvicinato Duchovny per proporgli la regia di un episodio della nona serie che avrebbe dovuto intitolarsi The April 28, ma a quel punto non solo Duchovny si era detto interessato al ruolo dietro la macchina da presa ma, come ha raccontato il produttore esecutivo della serie, Frank Spotnitz, "ha suggerito di recitare lui stesso nell'episodio, cosa che è stata per noi una grossa sorpresa. Di certo non ce l'aspettavamo."

In breve, partendo da questa nuova posizione di Duchovny, si è arrivati a concordare la partecipazione Fox Mulder nel doppio episodio finale che chiuderà la nona serie a maggio. A questo punto, "ciò che è diventato incerto," ha detto Spotnitz, "è se David avrebbe ancora scritto, diretto e interpretato l'episodio The April 28. E alla fine, ciò che è stato deciso, è che David sarà nel finale della serie e scriverà e dirigerà The April 28, ma non vi reciterà."

Spotnitz ha spiegato poi di aver capito il cambiamento di idea di Duchovny. "L'impressione che ho avuto parlandogli è che a lui importa ancora molto di questo show. E penso che si sia reso conto che era la cosa migliore per il telefilm e per il pubblico che lui tornasse a dare la chiusura ai nove anni della serie".