È staro un brutto colpo per il canale inglese Channel 4 perdere Black Mirror e il suo autore Charlie Brooker (passati a Netflix), ma evidentemente era rimasto il desiderio di ritornare in quel tipo di fantascienza che fosse soprattutto un'analisi sociale nei suoi toni più inquietanti e realistici.

Così, complici Amazon Prime e la Sony Pictures television ecco nascere la molto ambiziosa Philip K. Dick's Electric Dreams, prodotti da due nomi di culto: Bryan Cranston (Breaking Bad), anche tra i protagonisti, e Ronald Moore (Battlestar Galactica, la serie Outlander), anche autore di alcune sceneggiature.

Dieci episodi di una serie antologica, ispirata ad altrettanti racconti di Dick, i primi sei dei quali sono cominciati domenica 17 settembre e che vi riportiamo di seguito.

Episodio uno The Hood Maker  (Il fabbricante di cappucci)

Pubblicato per la prima volta nel 1955 e ambientato in un 1970 distopico in cui la tecnologia non esiste e l'unico modo per comunicare sulle lunghe distanze è usare dei telepati. 

Richard Madden (Game of Thrones) è uno degli agenti che si occupa obbligare la popolazione a seguire la legge che richiede la lettura del loro pensiero.

Ma una misteriosa organizzazione comincia a creare cappucci capaci di impedirlo, cosa ovviamente subito bandita dal governo.

Episodio due The Impossible PlanetIl pianeta impossibile

Datato 1953, racconta di due cinici agenti di viaggio spaziali (Jack Raynor, Transformers l'era dell'estinzione, e Benedict Wong, Doctor Strange) i quali accettano di accompagnare una signora di 345 anni (Geraldine Chaplin, Dinotopia) in un viaggio verso la Terra, malgrado la sua esistenza sia stata ampiamente dichiarata un mito. Ma più il tempo passa, più la loro truffa prende una piega imprevista…

Episodio tre The CommuterIl sobborgo dimenticato (o Il pendolare)

Anche lui del 1953, parla di un impiegato in una stazione (Timothy Spall, Harry Potter) il quale scopre con crescente allarme che molti viaggiatori prendono il treno verso una destinazione inusuale: una città che non dovrebbe esistere.

Episodio quattro Real LifeIl padiglione del passato

Basato sul racconto del 1954 The Exhibit Piece, vede un'agente di polizia del futuro (Anna Paquin, True Blood), collegarsi con un brillante creatore di videogame del presente (Terrence Howard, Empire) attraverso una inusuale tecnologia. I due dovranno dare la caccia ad alcuni killer violenti che hanno piani devastanti, ma scopriranno che la loro connessione potrebbe significare la fine per entrambi.

Episodio cinque Crazy DiamondVendete e moltiplicatevi

Basato su Sales Pitch del 1954, è incentrato su Ed Morris (Steve Buscemi, Boardwalk Empire), un amante delle barche che vive in un ambiente totalmente disinfettato e fortemente controllato. Ma quando una seducente donna sintetica (Sisde Babett Knudsen) cerca di coinvolgerlo in un furto ambizioso, la sua vita, la sua carriera e il suo matrimonio cominciano a crollargli intorno.

 

Episodio sei Human IsUmano è

Scritto nel 1955, parla di una donna infelice (Essie Davis, Il Dadabook) intrappolata in un matrimonio infelice con un uomo emotivamente abusivo (Bryan Cranston). Il quale però torna dalla guerra totalmente trasformato, apparentemente in meglio. Ma questo cambiamento può davvero essere così innocente?

Mentre i primi sei episodi andranno in onda settimanalmente, per i restanti quattro dovremo attendere un punto imprecisato del 2018, vi lasciamo con il primo trailer, sperando che non venga eliminato di nuovo: