Pochi giorni fa avevamo avuto un primo assaggio del piccolo futuro che ci aspetta, ma ieri la Paramount ha fatto debuttare il trailer ufficiale di Downsizing – Vivere alla grande, come è stato sottotitolato da noi.

Ed ecco quindi la presentazione ufficiale di un progetto creato da un team di scienziati norvegesi per risolvere il problema della sovrappopolazione: rimpicciolire gli esseri umani a un'altezza di circa 15 centimetri, con la previsione di miniaturizzare l'intera umanità nell'arco di 200 anni.

Ai volontari viene chiarito fin da subito come il processo sia irreversibile: una volta miniaturizzato ci rimani per sempre.

In cambio però, i volontari che si sottopongono al processo hanno accesso a Leisure Land, un paese delle meraviglie in miniatura, dove tutti possono vivere la vita dei loro sogni. 

Che è poi quello che racconta il già rimpicciolito Dave (Jason Sudeikis) all'amico intrappolato in una vita mediocre Paul (Matt Damon): non si tratta di salvare il mondo, ma di salvare sé stessi.

Senza contare che i risparmi di una vita vengono moltiplicati: se Paul nella sua vita attuale possiede cinquantadue mila dollari, questi diventano dodici milioni e mezzo, oltre a diventare possessori di ville degne di un miliardario.

Così Paul e la moglie Audrey (Kristen Wiig) accettano la proposta e vanno alla scoperta della loro meravigliosa piccola vita.

Ma come ben dice la canzone dei Talking Heads usata nel trailer (Once in a Lifetime)

A un certo punto ti chiederai, come ci sono arrivato qui?

Downsizing – Vivere alla grande è previsto in arrivo da noi in un punto imprecisato all'inizio del 2018, mentre in patria molto coraggiosamente uscirà il 22 dicembre, andando a scontrarsi con la galassia per niente in miniatura di Star Wars Gli ultimi Jedi.

Vi lasciamo con il trailer in italiano e in inglese, voi cosa fareste, accettereste l'offerta?