Delos 22: Matrix: 2001 Matrix

di Silvio Sosio

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

Questo mese la rubrica Matrix è interamente dedicata al film 2001: Odissea nello spazio, e ai siti internet ad esso dedicati.

2001: Odissea nello spazio

http://www.look.it/2001

Sito italiano creato da Mauro Mele, ancora in costruzione ma estremamente ricco di immagini, informazioni, curiosità e materiale vario. Da visitare senz'altro.

I link e i commenti che seguono sono tratti dal sito 2001: Odissea nello spazio a cura di Mauro Mele.

IMDB : Internet Movie DataBase

http://us.imdb.com/M/title-exact?+2001:+a+space+odyssey

Il primo sito dove cercare informazioni inerenti un qualsiasi film è sicuramente l'Internet Movie Database. I film qui catalogati sono circa 10000, è possibile reperire praticamente di tutto. Nel caso di 2001 sono ben 19 le aree in cui è possibile investigare.

2001: A Space Odyssey Internet Resource Archive

http://www.design.no/2001
Altro ottimo punto di partenza è il sito Norvegese curato da George DeMet Vi si possono trovare circa un centinaio di immagini (GIF e JPEG) ben ordinate e classificate. Anche dal lato audio il posto merita una visita, moltissimi dialoghi in formato WAV e AU. La sessione LINK è ben fornita (anche se li trovate TUTTI qui!) Connessione sempre pronta e veloce.

2001 And Beyond The Infinite (a cura di MODEMAC - USA)

http://www.tiac.net/users/modemac/2001.html

Questa visita comincia a essere impegnativa. Qui troviamo una dettagliata descrizione di ogni singola scena del film con tanto di commento originale a opera di MODEMAC Il sito è praticamente tutto testuale, non ci sono immagini, per cui il caricamento è veloce, la lettura invece non altettanto, specie per chi mastica un inglese da computer-internet, anche se i vocaboli usati sono abbastanza usuali. L'interpretazione data da MODEMAC a certe scene e a certi contesti è sicuramente fonte di dibattito. Uno dei siti da visitare assolutamente.

2001: A Space Odyssey - 30 Years ON (a cura di Phil Vendy - AUSTRALIA)

http://www.peg.apc.org/~pjv/

Qui tocchiamo veramente il massimo, sia dal punto di vista della qualità sia della quantità. Questo sito, a opera di un "gentleman in Australia" come lo definisce MODEMAC, è una delle opere più imponenti che si possa trovare in Internet (e non solo) aventi come tema un singolo film. Circa 20.000 parole (più che tutti i dialoghi del film!), oltre 120 pagine formato A4, una sola immagine grafica nella home page e una piccola barra grafica in ogni pagina. Il resto è TUTTO e SOLO TESTO. In questa marea di parole il suo nome compare una e una sola volta (secondo me gli è sfuggita per errore...) dando prova quindi di una modestia (o forse è solo riservatezza) non comune. Occorre una buona conoscenza dell'Inglese per riuscire a comprendere a pieno tutti i concetti espressi da pjv@cslink.net.au, così infatti si firma, ma chi riesce a farlo sicuramente può vantarsi di sapere TUTTO su 2001. Nessun aspetto viene tralasciato o sorvolato La pagina dei link è ricchissima, e non tutti sono riportati in questo elenco. Un' opera veramente monumentale. Da non perdere assolutamente. Accesso sempre facile e veloce.

2001: A Space odyssey and American Culture (a cura di Alan Griggs)

http://www.cbu.edu/~agriggs/2001.html

Nella Homepage troviamo questa frase che ben riassume il senso del sito: The purpose of this essay is to examine the cultural attitudes that became apparent within the film, and point out a few ways in which the culture was turn affetecd a cura di 2001: A Space Odyssey. Una sola immagine grafica nella homepage, link verso i siti più significativi, alcuni rimandi bibliografici, per quella che sembra essere quasi una tesi di laurea. Il tutto si legge in poco tempo (relativamente ai due siti precedenti). Connessione non sempre immediata.

2001: A Space Odyssey (a cura di Graham Lewis - INGHILTERRA)

http://www.elstree.co.uk/2001.html

Questa è la Homepage degli Elstree Emi Studios dove sono state girate numerose scene del film. Curiosamente nella homepage troviamo la stessa immagine del sito precedenete. Per il resto alcune notizie tecniche riguardanti gli aspetti tecnici del film e alcune osservazioni su HAL. Link verso i soliti siti piu'altri dedicati a Kubrick e la citazione di due libri interessanti. Un giro veloce e poi via.

2001: A Space Odyssey - A tribute to A.C.Clarke (a cura di Mike)

http://www.math.uic.edu/~mburk/2001.html

Un'unica immagine grafica nella sola pagina che riporta il dialogo fra Dave e HAL nella scena in cui quest' ultimo impedisce a Dave di rientrare nel Discovery. Simpatici i bottoni a forma di altoparlante che si trovano ogni tanto nel testo premendo i quali si possono ascoltare i dialoghi originali. (ovviamente in Inglese e in formato .SND)

2001: A Space odyssey (a cura di Stuart)

http://www.ozramp.net.au/~stuartgf/2001/2001.html

Una serie di belle immagini, alcune delle quali reperibili solo in questo sito e una serie di link, in questa pagina Australiana a cura di stuartgf@ozramp.net.au Il testo è ridotto ai minimi termini ma le due belle immagini di apertura rallentano non poco il caricamento.

the 2001 Project(s) http://homepage.interaccess.com/~jfleck/2001.html

Altro sito da visitare assolutamente. E' possibile osservare una ricostruzione in 3D wireframe della U.S.S. Discovery, realizzata con il programma Fractal Design, oltre a 6 splendide immagini (.JPEG) renderizzate in cui si ammira la Discovery praticamente da ogni angolo. Sempre qui è possibile osservare il marchio "originale" di HAL 9000 nonché una decina di videate sempre di HAL 9000. La connessione non è sempre velocissima e il download delle immagini richiede una certa dose di pazienza, ma ne vale veramente la pena.

Movie Target - 2001: A Space Odyssey

http://www.hooked.net/~clayton/movies/2001/index.html

Curiose queste pagine, si tratta infatti di un sito che è il "riassunto" di un'altro sito, se quindi "andate di fretta" e non avete tempo di leggere la completa, ma non certo breve, recensione a cura di MODEMAC, ecco qui che in poche pagine ne trovate un condensato veramente efficace. Una serie di immagini inedite e il solito elenco di risorse per una connessione generalmente veloce.

The 2001 Index (a cura di Renè HAL Laufer's)

http://www.cs.tu-berlin.de/~hal9000/2001.html

Lo pseudonimo di questo studente tedesco è HAL, ovvio quindi che realizzi una pagina avente come argomento 2001. Non si trova nulla di più che un elenco particolarmente lungo di risorse e di link sulla rete aventi come argomento il film e correlati. Da non peredere di vista.

Arthur C. Clarke Unauthorized Homepage (a cura di Reinaldo Bianchi - BRASILE)

http://www.lsi.usp.br/rbianchi/clarke/index.html

"Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"
Questo interessante sito Brasiliano si apre con la citazione di una celebre frase di Clarke. Qui è possibile reperire direttamente ogni sorta di informazioni riguardanti Arthur C. Clarke, la sua vita e le sue opere e, ovviamente, 2001: Odissea nello Spazio. Connessione difficile. (Ma da che parte si passa per andare in Brasile ...?) Un sito che ogni vero appassionato di FS non dovrebbe assolutamente "mancare". Punto di partenza ideale per una esplorazione su A.C.Clarke.

Kubrick Multimedia Film Guide (a cura di Patrick J. Larkin)

http://www.lehigh.edu/~pjl2/kubrick.html

Una guida "Multimediale" ai film di Kubrick, così definisce le proprie pagine Patrick J. Larkin. Ogni aspetto della vita e delle opere di Kubrick è adeguatamente coperto, mentre la pagina dedicata a 2001 contiene solo un breve commento dello stesso Kubrick a proposito del film, e una ventina di immagini alcune delle quali inedite (nel senso che si trovano solo qui). Il solito elenco di link conclude una pagina che, a giudicare dal contatore, ha ricevuto oltre 50000 visite. Connessione sempre pronta e veloce.

KUBRICK on the WEB

http://www.krusch.com/kubrick/

Oltre le pagine personali troviamo il "Sito personale", non saprei definire in altro modo queste pagine a cura di Barry Krusch su www.krusch.com appunto, a quando mariorossi.com? Scherzi a parte l'opera è colossale, si va dalla FAQ su Kubrick (circa mezzo mega di testo!!!) alle immagini (ma è solo un link al sito precedente!) ai suoni (HAL gurdacaso....), passando per l'analisi dettagliata di ogni singolo film. La FAQ su 2001 merita da sola una visita anche se la connessione non è delle più pronte.