Che i giochi, che siano videogame o rpg o boardgame, siano diventati ormai una forma di narrazione è riconosciuto sempre più spesso. Un riconoscimento ufficiale importante arriva oggi dalla SFWA, l'associaizone degli scrittori di fantascienza americani, che ha annunciato che il Premio Nebula, uno dei più importanti riconoscimenti del settore, dal prossimo anno avrà tra le proprie categorie anche “miglior sceneggiatura per un gioco”.

La presidente della SFWA, Cat Rambo, ha detto al magazine GeekWire: penso che una delle cose che l'imprimatur del Premio Nebula voglia significare è che il gioco che viene premiato ha una buona storia. Che è un gioco che può offrire lo stesso tipo di meravigliosa esperienza immersiva che solo un testo può portare.

Come nel caso del cinema, l'approccio della SFWA è di premiare la scrittura. Così, come nel caso dei film non viene premiato il film stesso ma la sua sceneggiatura, così la stessa cosa avviene per i giochi.

È una mossa molto coraggiosa, che da una parte stimolerà gli autori di fantascienza ad approcciarsi a questi nuovi sbocchi, dall'altra porterà alla SFWA nuovi iscritti, anche se è già diverso tempo che autori di storie per videogame possono iscriversi, e lo fanno.

Il primo Premio Nebula per la migliore "Game Writing" verrà consegnato l'anno prossimo.