Per chi non lo sapesse, su Twitter esiste un gruppo di fan della saga di Star Trek chiamato TrekDocs che posta regolarmente materiale storico e la cui pagina potete trovare nelle risorse di rete. 

Il tutto era nato dopo la cancellazione di Star Trek Enterprise: la Universal voleva che gli uffici della produzione fossero svuotati e tutto il contenuto semplicemente buttato.

Ma per degli appassionati come loro quello era un tesoro inestimabile, motivo per cui prima si sono offerti volontari per salvare i documenti risalenti alle varie serie, per poi cominciare a postarli on line.

Molto materiale è rilevante solo per i nostalgici, come foto dal dietro le quinte, concept art o ordini  del giorno, ma nei giorni scorsi un documento in particolare ha fatto il giro della rete.

Ebbene sì, nel lontano 1992, Peter Capaldi, l'allora non ancora Doctor Who aveva partecipato al casting per il ruolo del capitano Sisko in Star Trek Deep Space Nine, poi andato a Avery Brooks.

Il documento che potete vedere in fondo alla pagina presenta anche il nome di Alexander Siddig (con il suo vero nome Siddig El Fadir), poi diventato il Dottor Bashir (chiamato Amoros in origine), Anthony Head, poi diventato famoso nel ruolo di Giles in Buffy e più recentemente in Merlin e Peter Firth, poi arrivato a essere uno dei protagonisti della serie inglese Spooks.

Il sito TrekMovie riporta anche un'intervista con Ira Steven Behr, showrunner di Deep Space Nine, in cui svela come l'idea di base fosse sempre stata che Sisko dovesse essere di colore, non necessariamente afroamericano, ma di sicuro non bianco, ma come per avere il casting più ampio possibile avessero voluto vedere attori di ogni etnia.

Se volete andare a scavare nel passato di Star Trek vi rimandiamo a TrekDocs su Twitter, nel frattempo, voi riuscite a immaginare il giovane Capaldi al comando della Deep Space Nine?