Fin dagli albori dell'universo cinetelevisivo Marvel, il binomio Disney/Marvel ci aveva tenuto a sottolineare come tutti i film e i telefilm sarebbero stati parte di un unico universo condiviso, il tutto siglato con il passaggio del presunto morto agente Coulson (Clark Gregg) dagli Avengers a Marvel's Agents of SHIELD.

È pur vero che in realtà i legami tra i due mondi sono almeno labili: Nei telefilm su Netflix si parla ancora dell'incidente di New York, relativo al primo Avengers e non si fanno accenni a tutti gli altri eventi, mentre gli Agenti dello SHIELD hanno beneficiato della comparsa di Lady Sif (Jaimie Alexander) e subito gli effetti di Captain America The Winter Soldier, salvo poi diventare un'entità a sè stante, in cui da un certo punto in poi gli Inhumans sono diventati parte preponderante della narrazione.

Motivo per cui era apparsa inusuale la dichiarazione iniziale della ABC secondo la quale la prossima Marvel's Inhumans sarebbe rimasta scollegata dagli Inumani presenti nella serie preesistente.

Nei giorni scorsi però qualcosa è cambiato e grazie a Comicbook.com abbiamo scoperto come, di fatto, un collegamento esista e potrebbe potenzialmente portare a qualcosa di più.

Gli Inumani

Fratello contro fratello.
Fratello contro fratello.

Come abbiamo visto nei trailer, gli Inumani vivono da sempre su una colonia situata nel lato oscuro della luna, chiamata Attilan. La storia, apparentemente, parte da un colpo di stato ordito da Maximus (Iwan Rehon) contro il fratello, il re Black Bolt (Anson Mount) e l'intera famiglia reale.

Ma in realtà, la storia comincia prima: nella sequenza iniziale della serie scopriamo come Black Bolt sia venuto a conoscenza della nascita di molti Inumani sulla Terra, decidendo di inviare Triton (Mike Moh) sul nostro pianeta per investigare e recuperare i neo inumani.

Durante la sua missione però, viene gravemente ferito e dato per morto.

Si scopre così che l'attentato nei confronti di Triton è stato ordito proprio da Maximus tramite un militante umano sotto il suo controllo.

Perché? Il fratello del re vede gli Inumani terrrestri come impuri e non vuole accogliere i rifugiati come invece ha intenzione di fare Black Bolt, che vede tutti come un'unica famiglia da tenere riunita.

A questo però si aggiunge un dettaglio: le risorse che garantiscono la sopravivvenza su Attilan sono già al limite e per Maximus l'arrivo di un'ondata di rifugiati costituirebbe il punto di rottura.

Lo SHIELD

Non siamo più nel Kansas?
Non siamo più nel Kansas?

Come ricorderà chi ha seguito la serie, l'ex Skye (Chloe Bennet) e ora Daisy Johnson, aveva scoperto di essere figlia del supercattivo Calvin Zabo (Kyle McLachlan) e di Jiaying  (Dichen Lachman), la quale era al comando di un una colonia segreta di Inumani sulla Terra chiamata Afterlife.

Purtroppo, a causa dei suoi tragici trascorsi con L'HYDRA, Jiaying vede gli umani come pericolosi e dopo il suo ultimo scontro con lo SHIELD, fa in modo che i cristalli Terrigen, ovvero i materiali in grado di creare gli Inumani, finiscano nell'oceano, dando il via agli eventi che conosciamo e attirando l'interesse di Black Bolt.

In quale, con tutta la sua famiglia e purtroppo anche i suoi nemici, arriva alle Hawaii, dove dovrà affrontare oltre alle truppe del fratello, anche degli umani almeno sospettosi.

E non mancherà molto, prima che Coulson e soci scoprano della loro esistenza.

Certo, questo succederà solo dopo aver risolto il colpo di scena della stagione precedente, che li vedeva apparentemente prigionieri in una base spaziale, e soprattutto, solo dopo la fine degli otto episodi della prima stagione di Inhumans, che potrebbero finire col creare il collegamento tra i due mondi.

A patto che le due serie abbiano fortuna a livello di rating: la prima porta in scena personaggi poco noti al grande pubblico, la seconda ha visto crollare gli indici di ascolto e finora l'unico dato certo è che verrà spostata al venerdi sera, la slot dove, salvo eccezioni (vedi Grimm), le serie vengono mandate a morire.

Marvel's Inhumans è previsto in arrivo il 29 settembre, Marvel's Agents of SHIELD circa otto settimane dopo, per cui verso la fine di novembre o l'inizio di dicembre.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer più recente relativo alla nuova serie e come detto poco tempo fa, aspettate dopo i titoli: la Marvel non manca mai di lasciare una sorpresa dopo la fine.