È passato più di un anno da quando era stato riportato per la prima volta che il tanto geniale quanto sottovalutato film Galaxy Quest sarebbe diventato una serie per Amazon Prime. Poi arrivò la tragica scomparsa di Alan Rickman e il piano sembrò sfumare per sempre.

Almeno fino a pochi giorni fa, quando proprio Amazon ha annunciato di avere rimesso in moto la pre-produzione che darà vita alla serie.

Si parte con un cambio di autore: da Robert Gordon, che aveva scritto la sceneggiatura originale e doveva occuparsi del reboot, a Paul Scheer, che nasce come attore in svariate sit-com come Veep e The League e di recente sceneggiatore di The Disaster Artist, film basato su quello che viene definito il vero film più brutto del mondo, The Room (non quello degli oscar, intitolato solo Room).

Per proseguire con la notizia che la serie viene definita una nuova visione della storia, e non si hanno notizie sul possibile ritorno dei protagonisti originali, laddove fatta eccezione per la forse un po' fuori budget Sigourney Weaver, le porte possono essere aperte per Enrico Colantoni (Person of Interest), Tony Shalhoub (la serie Braindead), Daryl Mitchell (CSI: New Orleans) e Sam Rockwell (Moon), ovvero la Red Shirt che non voleva morire.

È sicuramente libero Tim Allen dopo la cancellazione (alla sesta stagione) della sit-com Last Man Standing, anche se le sue ultime dichiarazioni un po' troppo sul versante conservatore potrebbero alienargli (il gioco di parole è voluto) l'interesse degli executive di Amazon.

Lo stesso Allen nel 2016 aveva dichiarato che la serie stava per prendere forma in modo molto creativo, ma la morte di Rickman era stata uno shock su più livelli.

Rimane al comando della produzione Mark Johnson, già produttore del film, mentre non è ancora confermato il ritorno alla regia di Dean Parisot, regista del film originale, il cui nome era stato fatto per il pilot.

Non ci sono ancora date ufficiali, ma visto l'impegno preso da Amazon, è probabile un arrivo in un punto indefinito del 2018.

Nel frattempo questo autunno decollerà un'altra sit-com parodia di Star Trek, quella The Orville creata e interpretata da Seth McFarlane (autore dei Griffin e dei due Ted): sarà interessante vedere lo scontro tra due versioni molto diverse sullo stesso tema.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer originale, buona visione.