Nella fantascienza è normale trovare storie composte da racconti che vengono assemblati a formare uno o più romanzi, un esempio su tutti il ciclo Fondazione di Isaac Asimov, opere brevi apparse originariamente sulla rivista Astounding Science Fiction e ripubblicate in volume qualche anno dopo.

Lo scrittore inglese Keith Roberts è stato uno specialista in questo genere di "collage", il suo capolavoro Pavana  ha questa struttura e racconta, in un lungo lasso di tempo, come l'invincible armada di Filippo Secondo sia riuscita a sconfiggere l'Inghilterra, in questo universo alternativo la Chiesa Cattolica domina su un mondo arretrato, dove la riforma protestante è stata sconfitta.

Il romanzo Kiteworld – il mondo degli aquiloni, ripresentato da Urania con l'etichetta "I capolavori", è ambientato in un futuro post atomico, anche in questo caso dominato da una religione.

La Chiesa Variante ha la missione di impedire che i demoni devastino il piccolo angolo del pianeta rimasto all'umanità, ogni giorno gli uomini del Corpo di Sorveglianza si levano in volo sui loro primitivi aquiloni per sorvegliare le Terre Morte, lande desolate abitate da mutanti.

Solo loro sono in grado di tenere lontane le creature del male dalle terre degli uomini e proteggere l'ultimo regno civile della Terra.

Il libro

Le sentinelle – un corpo di esploratori che sorveglia le Badlands dai pericoli di una razza di mostri – si muovono su perfezionatissimi alianti che sono in realtà aerei ecologici. I mostri sarebbero mutanti o “semplici allucinazioni”, non creature venute dall’inferno come vuole la leggenda. La razza umana, sopravvissuta a un olocausto spaventoso, si è organizzata ancora una volta in rigide caste e culti. Da chi può venire la speranza, in queste Terre malvagie? Da chi ha la vista lunga e, volando sugli “aquiloni”, riesce a vedere oltre i ristretti confini di un mondo martirizzato. Nel capolavoro di Keith Roberts, torna il pericoloso futuro di un pianeta deciso a difendersi per ricominciare a vivere.

L'autore

Keith Roberts, nato nel 1935 e scomparso nel 2000, è stato uno dei migliori autori della sf britannica tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Nei suoi romanzi più noti si affacciano mondi dalla storia alternativa come in Pavana (1966) o trasformati da eventi catastrofici come nell’inedito TheFuries (il suo romanzo d’esordio, 1966) e Il mondo degli aquiloni (Kiteworld, 1985). Restano da citare I tre volti del futuro (The Inner Wheel, 1970), il breve L’amica della tigre (The Tiger Sweater, 1987) e il racconto “Weihnachtsabend” (1977), un capolavoro del genere ucronico.

Keith Roberts, Il mondo degli aquiloni (Kiteworld, 1985), collana Urania 1645, traduzione Delio Zinoni, pagg. 270, Euro 6,50, ebook Euro 3,99