Se non ricordate che fosse stata annunciata una serie vera e propria (cioè con attori in carne e ossa) dedicata alla saga di videogame Halo, siete scusati: l'ultima volta era successo nel 2013, con il lancio della XBox One, che secondo la Microsoft sarebbe diventata  l'unico riferimento per film e telefilm del tutto originali. 

La scommessa fu persa malamente contro la Playstation 4, a causa di alcune decisioni poco oculate legate alla consolle, saggiamente evitate dalla concorrenza, ma il risultato finale fu che la Microsoft chiuse del tutto la sua Xbox Entertainment Studios nel 2014, cancellando tutti i progetti in corso.

La stessa serie di videogame ha cominciato a conoscere un periodo poco fortunato: il recente Halo 5: Guardians non ha ricevuto un grande apprezzamento né dalla critica, né dai fan e tantomeno a livello di vendite, al punto che lo sviluppatore 323 Studios si è aggiunto al coro di quelli che hanno annunciato la cancellazione di tutti i futuri progetti.

Proprio tutti?

Non esattamente, il sito AR12Gaming di recente ha chiesto direttamente informazioni alla Microsoft sullo stato della serie dedicata ad Halo, e la risposta è stata sorprendente:

I progressi sulla serie continuano. Vogliamo essere sicuri di realizzarla al meglio, insieme a un team creativo che comprende Steven Spielberg e il canale via cavo Showtime, per creare il migliore telefilm che i fan si meritano.

Non vengono aggiunti ulteriori dettagli, ma è noto quanto Spielberg sia attivo nella produzione televisiva da Terra Nova a Falling Skies e Under the Dome per citarne solo alcuni, mentre Showtime è stata responsabile della celebrata rinascita di Twin Peaks e vede nella sua programmazione originale titoli come Ray Donovan, Billions e Homeland.

Ovviamente mancano date di uscita e dettagli sul possibile plot, ma voi che ne dite, Halo si presta a diventare una serie vera e propria?