Malgrado nessuno dei sequel di Terminator dopo il secondo capitolo sia mai stato un flop a livello economico, i giudizi di pubblico e critica sono sempre stati pressoché unanimi nel dire che la saga, una volta perso il comando di James Cameron, era finita in una caduta libera qualitativa.

Nelle settimane scorse aveva poi fatto il giro della rete la dichiarazione del presidente della Skydance David Ellison, che detiene i diritti del franchise, che la saga stava per conoscere una rinascita e presto avremmo avuto un annuncio ufficiale.

Non sappiamo se si riferisse esattamente a questo, ma nella giornata di ieri è stato lo stesso Cameron ad aggiornare lo stato dei lavori, durante un'intervista con New.com.au.

Per sua ammissione, il prossimo arrivo di Terminator 2 in 3D nella sale è solo la punta dell'iceberg: il produttore ha già un piano per una nuova trilogia che reinventi la saga.

Per farlo, ha raccontato, sta lavorando a un accordo con il suddetto Ellison, che sì detiene i diritti globali, ma quelli americani torneranno a Cameran tra un anno e mezzo:

Ora come ora stiamo pensando a un arco narrativo in tre episodi che reinventi la storia.

Ha anche aggiunto come il suo dubbio iniziale fosse quanto il franchise fosse ancora attuale in un mondo in cui buona parte della fantascienza è diventata realtà, tra i droni predator, i dispositivi di sorveglianza globale e la nascita delle intelligenze artificiali.

Attualmente l'idea è di coinvolgere in qualche forma Arnold Schwarzengger, ma più che altro per effettuare il passaggio del testimone a personaggi del tutto nuovi.

Per poi concludere che aggiungeranno altri dettagli dopo avere superato definitivamente gli ultimi ostacoli tecnici e legali

Dopo di che passeremo all'annuncio ufficiale.

L'attesa è ancora lunga e ancora non sappiamo dove Cameron troverà il tempo visto il suo impegno con i quattro ormai leggendari sequel di Avatar, ma se il produttore e la Skydance troveranno un accordo (e visto il potenziale economico non dubitiamo che possano riuscirci), il 2019 sarà l'anno della rinascita di Skynet sotto la guida del suo creatore, James Cameron.

Voi cosa ne pensate, la storia può proseguire passando a una nuova generazione di ribelli?

Vi lasciamo con il trailer di Terminator 2 restaurato in 4k e in 3D, previsto in uscita negli Usa il 25 agosto, e speriamo presto anche da noi.