Il nuovo trailer di Star Trek Discovery presentato alla Comic-Con ha portato molte rivelazioni su alcuni aspetti della trama e dei personaggi: Abbiamo visto in azione Harry Mudd (Rainn Wilson) in una versione tra genio e follia; è stato svelato come la protagonista, il tenente comandante Michael Burnham (Sonequa Martin-Green), possa avere involontariamente causato una guerra tra la Federazione e i Klingon  e infine abbiamo visto Sarek (James Frain) in carne e ossa e non solo in versione olografica.

Ma la rivelazione più inaspettata di tutte è che Spock e la Burnham siamo fratello e sorella nati da due madri diverse.

Ma Spock (Leonard Nimoy) non ha mai parlato di una sorella in tutta la sua lunga carriera sul piccolo e grande schermo, ancora meno di una sorella non vulcaniana.

A questo punto su Twitter il produttore esecutivo e co-creatore Alex Kurtzmann ha dichiarato:

Siamo ben consapevoli del fatto che Spock non abbia mai citato una sorellastra. Vedrete quale direzione prenderà questo aspetto e comunque saremo sempre fedeli al canone.

Che la Burnham avesse una connessione con Vulcano lo sapevamo già: era stata la prima umana a studiare al centro di apprendimento e quello scientifico vulcaniano e sua madre Amanda era andata a vivere sul pianeta insieme a Sarek portando con sé la figlia.

La relazione tra la protagonista e Spock è ciò che negli States chiamano retcon, ovvero inserire un'informazione che dà una diversa direzione agli eventi passati, una formula usata (anche troppo) nei fumetti.

Va da sé che Spock è stato bravissimo a fornire le basi: non aveva mai parlato del padre Sarek con Kirk (William Shatner)  finché non ha proprio potuto evitarlo. E aveva un altro fratello vulcaniano, Sybok, di cui non ha mai parlato finché proprio non è stato necessario.

Di conseguenza, nulla impedisce che non abbia mai parlato della sorellastra, semplicemente perché così era nel suo carattere.

Un altro tratto distintivo è dato dal rapporto tra Sarek e la protagonista: mentre l'ambasciatore vulcaniano aveva sempre avuto un rapporto difficile con il figlio, qui sembra essere molto più vicino alla figlia. E lei a sua volta ha imparato a usare la logica in ogni situazione in cui si venga a trovare.

Star Trek Discovery è a meno di un mese di distanza, arriverà il 25 settembre su Netflix: