La manifestazione Scienza Fantastica entra quindi nel vivo con la definizione dei finalisti del concorso letterario omonimo: la giuria ha decretato i sette autori che entrano nella fase finale di valutazione che sarà a cura dello scrittore e illustratore Andrea Valente

Il tema di questa edizione è stato Marte, il pianeta rosso.

I racconti finalisti sono: Un noioso viaggio spaziale di Mauro Poma, Splendi per sempre di Fabrizio Marchesano, La poesia di Marco Bindi, Marte il pianeta rosso di Maria Antonietta Carroni, Un nuovo oceano di Valerio Gambetti, Pianeta rosso – pilastri di luce di Adriano Muzzi, Missione Marte di Alessandro Marangi.

La terna dei vincitori sarà decretata nella serata inaugurale della rassegna, oggi 24 luglio, alle ore 21.00 in Sala Convegni Palace a Spotorno.

L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, vuole essere una grande opportunità con cui divulgare elementi di scienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani. Tutti gli eventi della rassegna sono a partecipazione libera e gratuita.

Il nome dell’evento – e l'articolazione dello stesso – è ispirato alla prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia nel 1952: “Scienza Fantastica, avventure nello spazio, tempo e dimensione”; tale rivista pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani e inoltre rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori.

La premiazione dei vincitori della quinta edizione di Scienza Fantastica sarà preceduta da una Anteprima di Scienza Fantastica, sempre lunedì 24 luglio, ore 17.00 in Sala Palace con Fabrizio Marchesano, vincitore del Premio Scienza Fantastica edizione 2016 e racconterà la sua esperienza di scrittore di fantascienza nelle ore notturne.

Seguirà quindi alle ore 21.00 l'inaugurazione ufficiale della rassegna con lo scrittore Andrea Valente con la premiazione del vincitore del concorso letterario Scienza Fantastica 2017, a tema “Marte, il pianeta rosso”. Sempre all’inaugurazione sarà anche possibile incontrare Alessandro Vietti, lo scrittore vincitore del Premio Italia di Fantascienza del 2016 con il romanzo Real Mars, edizioni Zona 42.

Alessandro Vietti proporrà una conferenza dal titolo Real Mars, appunti per un viaggio interplanetario fra scienza e immaginazione.

Da sempre il rapporto dell'uomo con il pianeta Marte è stato fortemente influenzato dalla fantasia, sia quando lo ha affrontato scientificamente, sia quando ne ha subito il fascino nella creazione di mitologie e di storie ai confini della realtà. Prendendo lo spunto dal suo ultimo libro, Alessandro Vietti traccia un percorso scientifico e umanistico che partendo dalle primissime osservazioni del Pianeta Rosso ci porta attraverso la storia dei canali e La guerra dei mondi, i progetti di esplorazione e le ragioni per cui dovremmo andare fin lassù e come dovremmo farlo, per dimostrarci quanto la visione che abbiamo di Marte è stata ispirata dalla nostra immaginazione e quanto la nostra immaginazione sarà determinante nel riuscire a farlo diventare terra di conquista.

Inoltre dal 24 al 30 luglio in sala convegni Palace sarà possibile visionare una mostra a tema Star Wars e Doctor Who a cura del Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, oltre ad un contributo di un collezionista privato di giochi e gadget italiani relativi alla trilogia di Guerre Stellari del 1977-1983.

La mostra racconterà attraverso materiali eterogenei (modelli di grandi dimensioni, costumi, fumetti, riviste, illustrazioni, locandine, poster, toys da collezione) un aspetto dominante dell'immaginario fantascientifico: le grandi saghe. In particolare saranno approfonditi due fenomeni seriali di rilievo: la saga di Star Wars in occasione delle celebrazioni del quarantennale e la saga di Doctor Who, che rappresenta la più longeva serie televisiva inglese di fantascienza, che vede oggi un rinnovato interesse di pubblico grazie al successo della nuova stagione di episodi degli anni 2000.

Assieme all'esposizione di oggetti da teca, costumi di Star Wars e locandine da cornice, quest'anno saranno esposti due modelli di grandi dimensioni: il Tardis (scala 1:1) e il Dalek (scala 1:1) accompagnati da 2 costumi su manichino del Dottore.

Il 26 luglio sarà possibile festeggiare i 40 anni di Star Wars con il film Guerre stellari del 1977, proiettato in piazza della Vittoria, e vedere dal vivo cavalieri Jedi, assaltatori imperiali e Darth Vader! Al termine del film Happy birthday Star Wars: festeggiamo insieme con una torta di compleanno a tema e i figuranti di Star Wars.

Tutti gli aggiornamenti di Scienza Fantastica sono reperibili sulla omonima pagina facebook.