Nella vasta offerta estiva di Urania non manca un volume dedicato all'horror, dopotutto cosa c'è di più piacevole dei brividi sotto l'ombrellone?

Purtroppo si tratta dell'ultimo volume di Urania Horror, che chiude con questo Cerimonie nere una serie durata tredici numeri.

Opere che spaziano dal romanzo dell'autore francese Paul Féval, scritto nel 1867 e dedicato ai vampiri, a quello dello statunitense Laird Barron del 2012, incentrato sull'innominabile culto dei Figli dell'Antica Sanguisuga, passando per i racconti del polacco Stefan Grabin´ski, contemporaneo di H. P. Lovecraft.

Una vera e propria panoramica nel tempo e nello spazio sul genere horror, un addio fastoso dedicato a tutti gli appassionati dell'orrore.

Il libro

Questo corposo volume estivo offre tre testi ordinati cronologicamente, in modo da costituire un’ideale galleria dell’horror classico e contemporaneo:

La città vampira di Paul Féval, con la sua metropoli di tombe: non la prima ma certo la più godibile variazione europea sulla voga del romanzo vampirico nata in Inghilterra.

Il villaggio nero di Stefan Grabiński, una scelta dei più inquietanti racconti dello scrittore polacco vicino a Kafka oltre che a Poe, con una serie di terrificanti variazioni sulla malvagità del Tempo.

La cerimonia di Laird Barron, il più amato tra i nuovi autori americani insieme a Thomas Ligotti. Una storia di pratiche segrete e culti innominabili che si svolge nel cuore della nostra civiltà.

Gli autori P. Féval (1816-1887), S. Grabiński (1887-1936) e L. Barron (1970) sono tre grandi dell’horror e del weird, ma non solo.

Féval è stato un romanziere prolificissimo anche nel genere storico e di cappa e spada (Il cavaliere di Lagardère); Grabiński è un contemporaneo di Lovecraft che sostituisce agli incubi dello spazio quelli del tempo e della soggettività; Barron il più credibile erede della tradizione nera americana.

P. Féval, S. Grabiński e L. Barron, Cerimonie nere, Mondadori, collana Urania Horror n. 13, traduttori Massimo Caviglione e Andrea Bonazzi – pagg. 602, Euro 9,90, ebook Euro 5,99.