Esce oggi in Italia, e tra ieri e domani un po' in tutto il mondo, War for the Planet of the Apes, in Italia The War – Il pianeta delle scimmie, terzo film della nuova serie basata alla lontana sul romanzo Il pianeta delle scimmie di Pierre Boulle e sulla serie di film usciti a partire dal 1968. Come il secondo, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, anche questo è diretto da Matt Reeves, già regista di Cloverfield e del prossimo The Batman.

Dopo i primi due film la specie umana è stata pressoché sterminata da un virus; umani e primati convivono più o meno pacificamente, finché non entra in scena il Colonnello, interpretato da Woody Harrelson.

Sotto il pelo del leader delle scimmie, Cesare, c'è ancora una volta il bravissimo Andy Serkis. Si tratta ovviamente, a differenza di quanto accadeva nella serie degli anni settanta (dove Cesare era interpretato da Roddy McDowall) di pelo metaforico; Serkis recita con una speciale tuta sulla quale in postproduzione viene renderizzato in computer grafica il corpo da scimpanzé.

Questo terzo film è ancora più cupo dei precedenti. Vengono messe in scena le crudeltà perpetrate dagli esseri umani, alla quale Cesare risponde con la violenza della vendetta.

Il film

Cesare e le sue scimmie sono costrette a un conflitto mortale con un esercito di umani guidato da uno spietato colonnello. Dopo che le scimmie subiscono delle perditi inimmaginabili, Cesare lotta contro i suoi istinti più oscuri e inizia la sua mitica ricerca di vendetta. Una volta faccia a faccia, Cesare e il colonnello daranno vita a un'epica battaglia che determinerà il destino delle loro rispettive specie e il futuro del pianeta.

Il trailer

The War – Il Pianeta delle Scimmie (War for the Planet of the Apes, USA, 2017) Fantascienza, durata 142'

Regia di Matt Reeves, con Andy Serkis, Woody Harrelson, Judy Greer, Karin Konoval, Terry Notary, Toby Kebbell, Steve Zahn, Amiah Miller, Aleks Paunovic.