Un numero particolare, questo estivo di Robot. Un numero di fantascienza un po' di confine, un po' difficile da definire. Tutti racconti, però, di qualità elevatissima. A partire dai due ospiti internazionali: l'americana Pat Cadigan, forse una delle autrici più brillanti, certamente uno dei personaggi del mondo della fantascienza più vivaci, purtroppo in Italia meno pubblicata di quanto meriterebbe. E China Miéville, un autore quasi venerato, difficilissimo da catalogare (se gli si chiede se scrive fantasy o fantascienza lui risponde ). 

Ci fa scoprire la sua anima weird Emanuela Valentini, mentre Lorenzo Crescentini viaggia dalle parti di Ai confini della realtà. È certamente fantascienza l'idea di base di Lontano da casa di Davide Del Popolo Riolo, autore venuto alla ribalta qualche anno fa con De Bello Alieno e che con questo racconto dimostra una profondità e una capacità di raccontare di primissimo ordine.

La parte saggistica del numero comprende un'intervista con Pat Cadigan – occorre conoscere bene questa autrice, che sarà ospite a Stranimondi a ottobre – ma si parla anche di Clark Ashton Smith e di The Man in the High Castle, la serie tv tratta dal libro di Dick.

La copertina (splendida, non trovate?) è della grande Julie Dillon.

La versione digitale di Robot 81 esce oggi, quella stampata arriverà entro una decina di giorni ma è già preordinabile su Delos Store.

Robot 81

Il libro

Vi è mai capitato di trovarvi in una via che pensavate di conoscere bene e di accorgervi che qualcosa non è come ve l’aspettavate? Un palazzo diverso, un negozio che doveva essere lì ma non c’è, un incrocio un po’ più avanti di dove avrebbe dovuto essere… Sono cose che a quanto sembra a Londra capitano di frequente, tanto che esiste, secondo China Miéville, una società che studia questi «avvenimenti» e ne tiene traccia.

Cose strane, weird verrebbe da dire, come strane sono le creature che popolano la residenza di Nohram Manor raccontata da Emanuela Valentini. E strana è quella sorta di allucinante invasione aliena descritta da Lorenzo Crescentini.

È pura fantascienza invece, e lascia il segno, la novella di Davide Del Popolo Riolo, che scrive poco ma quando scrive non sbaglia un colpo.

E così si arriva alla fine, proprio la fine: quella del mondo. E come la racconta Pat Cadigan è davvero qualcosa difficile da toglierselo dalla testa.

Copertina di Julie Dillon

Mi chiedono spesso se scrivo fantascienza o fantasy. Di solito rispondo “sì” – China Miéville

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 81 , illustrazioni: Luca Vergerio, Matteo Di Gregorio, Alessandro Semeghini, Delos Digital, Robot 81, isbn: 9788825402995, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: