Una città immensa su un pianeta inospitale, un tempo orgogliosa e vitale, adesso ridotta a rifugio per i superstiti del virus conosciuto come la Peste di Melding, un virus nanotecnologico.

Il virus ha attaccato sia le persone sia gli edifici e i computer, lasciando dietro di sé un paesaggio desolato, dove solo le tecnologie più semplici possono funzionale.

Questo lo scenario di La città del cratere, corposo romanzo di Alastair Reynolds, lo scrittore gallese che è stato ospite a Stranimondi nel 2016. Ambientato nel Revelation Space Universe ma perfettamente leggibile a sé stante, il romanzo racconta una spietata caccia a un ancor più spietato assassino.

Il libro

Sul pianeta Yellowstone sorge la Città del Cratere, un tempo gioiello della civiltà come oggi è New York. Immensa, irta di edifici tecnologici che toccano le nuvole e di grattacieli di ogni forma, è ormai caduta in rovina a causa di un virus nanotecnologico che ne ha corroso macchinari e metalli. Ma tra i monconi dei grattacieli e i detriti che occhieggiano ai lati delle piazze, rimane la metropoli per eccellenza e il luogo dove si svolge la caccia spietata fra l’agente Tanner Mirabel e il suo arcinemico, l’uomo che ha ucciso il suo capo e promette di commettere una scia di terribili violenze. Un grande libro ambientato nell’universo della Rivelazione, ma del tutto autonomo rispetto alla continuity di Rivelazione, Redemption Ark e Absolution Gap.

L'autore

Alastair Reynolds, nato a Barry (Galles) nel 1966, ha esordito presso il pubblico italiano con Rivelazione 1 e 2 (Revelation Space, 2000), suddiviso in due parti in Urania nn. 1550 e 1553. Un capolavoro della nuova space opera britannica che ha avuto diversi e acclamati seguiti: Redemption Ark (2002), Absolution Gap (2003), tradotti nella collezione Urania Jumbo nel 2014-15 (nn. 41 e 42), e The Prefect (2007). Il presente Chasm City, un romanzo del 2001, è ambientato nello stesso universo pur mantenendo caratteristiche autonome.

Alastair Reynolds, La città nel cratere (Chasm City, 2001), traduzione di Lia Tomasich , Mondadori, collana Urania Jumbo 44, pagg. 670, Euro 9,90, ebook Euro 5,90.