Il nostro cast non aspetta l'ora di lavorare con lui dice lo showrunner di Star Trek Discovery Aaron Harberts a proposito di Jonathan Frakes. Frakes, uno dei protagonisti di Star Trek The Next Generation, sarà nella serie non in veste di attore (non avrebbe senso a meno di strani giri temporali, ma Brannon Braga per ora non è da quelle parti) ma in quella di regista; è stato infatti annunciato che l'attore americano dirigerà almeno un episodio della nuova serie. E non è certo la prima volta per Frakes dietro la telecamera: anzi.

Jonathan Frakes

Jonathan Frakes
Jonathan Frakes

Pur avendo continuato anche a recitare, seppure sporadicamente, e più spesso a prestare la voce, Frakes ha una carriera di regista tutt'altro che trascurabile. Cominciata proprio dirigendo episodi di Star Trek The Next Generation e poi di altre serie di Star Trek (Deep Space Nine e Voyager), tanto da arrivare a dirigere, con ottimo successo, uno dei film migliori in assoluto della versione cinematografica del franchise, Star Trek Primo contatto. Al quale seguiva Insurrection e poi il disastroso (in termini di incassi) Thunderbirds, che un po' metteva la parola fine sulla sua carriera di regista cinematografico. Continuava però con la tv: Roswell, V, Persons Unknown, Castle, Agents of SHIELD, NCIS. In arrivo anche un episodio della parodia di Star Trek, Orville.

Roxann Dawson

La carriera di regista di Frakes è quella forse di maggior successo, ma numericamente è battuto da Roxann Dawson. Ve la ricordate, la collerica ingegnere capo mezza klingon della USS Voyager? Anche lei ha cominciato a dirigere episodi di Star Trek per poi dedicarsi a tempo pieno a questa professione. Nel suo carniere ci sono episodi di serie di qualità come Lost, Crossing Jordan, Heroes, Caprica, The Good Wife, Agents of SHELD, fino a House of Cards, per un totale di cinquanta credits tondi.

Robert Duncan McNeill

Un altro ex ufficiale della Voyager – il timoniere Tom Paris – ha cominciato dirigendo episodi di Star Trek Voyager per poi costruirsi una carriera alternativa alla recitazione. Tra le tante serie delle quali ha diretto qualche episodio spicca in particolare Chuck, della quale McNeill fu anche produttore esecutivo e showrunner. In un episodio comparve anche brevemente nella parte di un pilota di elicottero.

Molti altri attori di Star Trek hanno prestato la loro opera come registi di episodi della loro serie, e qualche volta continuando con altre regie sporadiche. Sebbene i lavori di direzione siano stati secondari nelle loro carriere non si possono però dimenticare le regie di William Shatner, che ha diretto anche Star Trek The Final Frontier (uno dei peggiori film della serie) e quelle di Leonard Nimoy, che oltre a due film di Star Trek (questa volta tra i migliori, Star Trek III: Alla ricerca di Spock e Star Trek IV: Rotta verso la Terra) ha diretto la commedia Tre scapoli e un bebè e qualche altro film per il cinema, anche con attori importanti.