Syfy è ormai ridiventata la regina incontrastata della fantascienza e del fantastico, passando dal tono drammatico e serio di The Expanse ai più avventurosi Dark Matter e Killjoys fino alla delirante Blood Drive, il suo palinsesto è un continuo viaggio verso nuove avventure.

E anche per George R.R. Martin, autore di culto da cui è stata tratta la serie di successo Game of Thrones (o Il Trono di Spade se preferite) e prossimamente anche Wild Cards, è arrivato il momento di andare nello spazio.

Tutto comincia nel 1980, con il racconto Nightflyers, da noi diventato Dieci piccoli umani (Editrice Nord). Originalmente pubblicato su Analog e lungo una sessantina di pagine, l'autore lo espanse su richiesta dell'editore per aggiungere alcuni personaggi e dei background narrativi non presenti nell'edizione originale.

Del racconto venne tratto un film nel 1987, da noi intitolato Misteriose forme di vita, ma è di ieri la notizia di come Syfy abbia deciso di espandere ulteriormente il mondo di Nightflyers, per ora dando la luce verde al pilot che porterà alla realizzazione di una prima stagione.

Di cosa parla Nightflyers?

Di otto giovani scienziati e un telepate molto potente che si imbarcano per una missione spaziale verso i confini del sistema solare nella speranza di contattare forme di vita aliene.

Nightflyer è il nome dell'astronave, guidata da un equipaggio ristretto e misterioso, oltre a un comandante che non si mostra mai.

Il problema nasce quando eventi terrificanti e violenti cominciano ad accadere a bordo della nave, portando i protagonisti a dubitare l'uno dell'altro e rendendo la sopravvivenza al viaggio sempre più difficile.

Nel film era il computer di bordo che cominciava a diventare omicida per motivi di gelosia (ok, ricorda qualcosa, sì); resta da vedere come verrà resa la versione televisiva di quella che potrebbe assomigliare al prequel del sottovalutato film Event Horizon.

L'adattamento televisivo è opera di Jeff Buhler, autore dell'horror Prossima fermata: inferno (Midnight Meat Train, 2008) nonché al lavoro sul prossimo remake di Pet Sematary da Stephen King.

Non ci sono ovviamente ancora date di arrivo in onda, ma se il pilot verrà accolto positivamente, è molto probabile che il viaggio della Nightflyer possa iniziare nel 2018. E probabilmente sarà un viaggio di sola andata.