Ponte alle Grazie presenta La pienezza del vuoto, saggio del fisico vietnamita Trinh Xuan Thuan unisce i due argomenti il cui interesse dei lettori è cresciuto negli anni: fisica e saggezza orientale. Secondo quanto comunicato dall'editore il volume in Francia, dove è stato pubblicato la prima volta, ha venduto 20.000 copie in un mese lo scorso autunno. 

Il libro

Il celebre astrofisico vietnamita Trinh Xuan Thuan ricostruisce in questo libro divulgativo e pieno di fascino la grande odissea del Vuoto. Parte dall’appassionante invenzione dello zero, ci fa vivere la nascita della scienza sperimentale con Galileo e Pascal, quindi ci conduce fino alla fisica contemporanea passando per la teoria della relatività e la meccanica quantistica. Il vuoto, come viene concepito nelle più recenti teorie, è sempre più fecondo, come hanno sempre sostenuto le grandi tradizioni buddiste e taoiste, raccontate nell’ultimo capitolo del libro.

L'autore

Trinh Xuan Thuan
Trinh Xuan Thuan

Trinh Xuan Thuan, astrofisico, è nato ad Hanoi – Vietnam – nel 1948. Ha studiato negli Stati Uniti, a Princeton, e insegna in Virginia. È francofono, e scrive libri di divulgazione scientifica e di spiritualità in questa lingua.

Trinh Xuan Thuan, La pienezza del vuoto, Ponte alle grazie, pagg. 320, 18,50Euro.