In molti se lo stanno chiedendo già oggi. E se i droni, quegli aggeggi volanti che costano anche solo poche decine di euro, venisse usati per scopi sbagliati? Se un terrorista montasse una bomba su un drone per farla cadere in una piazza affollata? Se un killer montasse una pistola su un drone per uccidere qualcuno? Se i droni invece di consegnare i pacchetti di Amazon consegnassero droga?

In realtà, le polizie dei vari paesi sono già coscienti del rischio e ci sono aziende che si occupano del problema. Nel racconto di Fabio Andruccioli in uscita oggi nella collana di fantascienza sociale Futuro Presente, curata da Elena di Fazio e Giulia Abbate, la soluzione viene trovata nell'addestramento dei Gufi. Ma non tutti, naturalmente, sono convinti.

Il tramonto dei Gufi

Il libro

I cieli di Rimini e Riccione si sono fatti pericolosi: droni pirata che trasportano droga stanno lasciando il posto a macchine telecomandate per fare più danni possibile, e la criminalità "ordinaria" cede il passo ad azioni terroristiche. La popolazione ha paura, la Polizia risponde: la divisione dei Gufi pattuglia le notti romagnole con l'aiuto di rapaci notturni in grado di individuare e abbattere i droni. Ma anche i Gufi hanno i loro problemi: qualcuno mette in dubbio la loro efficacia, qualcun altro, forse, vorrebbe sabotarli. E quando un attentato alza la tensione e getta l'ombra del dubbio sul Quartiere Islamico di Riccione, l'agente dei gufi Roberto non ha dubbi sulla parte da prendere: con i Gufi, alla ricerca della verità.

Andruccioli ci propone un poliziottesco cupo e senza esclusione di colpi, che come i suoi rapaci vola nel buio di un futuro vicino… troppo vicino.

L'autore

Fabio Andruccioli, classe 1985, è nato e cresciuto a Pesaro tra fumetti, libri, musica e giochi di ruolo. Laureato in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, nella vita si occupa di webmarketing e passa il suo tempo tra il ruolo di padre, marito e musicista. Ma è dopo il tramonto, nel silenzio della città, che si trasforma in autore horror e fantascientifico. Ha pubblicato i racconti della serie weird Il cacciatore di incubi ed è al debutto con Delos Digital con il racconto Il tramonto dei Gufi.

Fabio Andruccioli, Il tramonto dei Gufi , Delos Digital, Futuro Presente 10, isbn: 9788825402766, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: