Neil deGrasse Tyson è un famoso astrofisico americano con la capacità e la passione di rendere la scienza disponibile a un pubblico di non professionisti.

Molto apprezzato in patria, in questi giorni ha annunciato il suo progetto più ambizioso: Space Odissey.

Lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter per raggiungere l'obiettivo di 314 mila dollari (che come viene indicato nella pagina, non è il budget complessivo), Space Odissey è più di un gioco.

Nelle sue parole

Sono felice di portare le meraviglie dello spazio a tutti, e uno dei mezzi più potenti per riuscirci è attraverso la forza visiva e immersiva dei videogame.

Lo scienziato ha presentato il progetto al recente evento E3, dove ha raccontato come Space Odissey sia un vero e proprio viaggio di esplorazione della galassia basato su reali regole scientifiche e leggi fisiche.

La prima fermata è Proxima b, a 4,2 anni luce dalla Terra. Qui il giocatore potrà personalizzare la sua astronave, partecipare a missioni basate sulla fisica e crearne di nuove.

Inoltre sarà possibile colonizzare e costruire interi mondi, vedendoli prendere forma grazie ai robot creati e personalizzati dal giocatore, sia in giocatore singolo che multiplayer.

L'obiettivo è di mettere la galassia nelle mani degli esploratori, non solo esplorando, ma coltivando nuovi mondi e nuove vite.

Tyson sarà l'assistente digitale sotto forma di ologramma, provvedendo a suggerimenti e fatti scientifici durante l'intera durata del gioco, mentre nel dietro le quinte vero e proprio un team di veri scienziati contribuiranno ad aggiornare ogni singolo aspetto del database, a partire da Bill Nye, Janna Levin, Charles Liu, Carolyn Porco, Loretta Falcone e l'astronauta Mike Massimino.

Sul versante narrativo verranno coinvolti nomi di culto come Larry Niven e Peter Beagle, insieme al capo del team di scrittura Len Wein noto per avere lavorato su testate Marvel come Wolverine, Swamp Thing e buona parte degli X-Men.

La compagnia Big Red Button si sta occupando dello sviluppo, ed essendo una società nata per realizzare progetti in realtà virtuale, aspettatevi missioni che richiederanno l'uso degli occhialoni per la visione a 360 gradi.

Ma non si parla solo di videogame: il piano è di espandere Space Odissey ad altri media, come romanzi, fumetti e cartoni animati.

Il lancio di Space Odissey è previsto verso la fine del 2018. Vi lasciamo con la presentazione e la gallery con i concept art. Se volete potete dare il vostro contributo.