Bryger (1982) 

Ha dei grossi alettoni a farfalla sul petto e i suoi piloti assomigliano ai personaggi di Lupin III. L'arcano è subito svelato: alla realizzazione di questo cartoon ha collaborato anche Monkey Punch, l'ideatore del cartone animato con il famoso ladro per protagonista. Resta il fatto che Bryger è uno dei robot più allucinanti dell'intero panorama degli anime robotici. 

Golion (1981) 

Golion non è altro che la versione originale di Voltron. La prima è, come si conviene, giapponese, la seconda è americana. Già perché gli astuti yankee non hanno chiesto nessun permesso per “copiare” Golion e farlo diventare un cartoon seguitissimo. 

Ginguiser 1977) 

La particolarità di Ginguiser è che i suoi piloti giravano il mondo con uno spettacolo di magia. Il loro obiettivo è combattere il malvagio impero alieno dei Sazoriani, che ha invaso la Terra con enormi mostri meccanici al fine di ritrovare le tre “sfere di Anderes. Ovviamente Ginguiser ha tra le sue armi un asso di picche che “taglia” di netto i nemici. 

Groizer X (1976) 

Se esiste una classifica dei robot più brutti, allora in cima c'è Groizer X. Già perché il robot in questione ha le sembianze di uno scarrafone. E se non vi basta, sappiate che i due piloti, al secolo Joe e Rita, hanno delle tute davvero discutibili sul piano dell'estetica e della praticità 

Capitan Gorilla (1983) 

Dimenticabile anime è Capitan Gorilla, un robottone guidato da una squadra che si chiama, ma guarda un po' il caso, Gorilla Force, ovviamente deputati a combattere non gli alieni di turno, ma i criminali spaziali. Da perdere senza rimpianti…