In occasione dell'uscita di Alien: Covenant, ci sembrava opportuno indagare su quali fossero i migliori fumetti che riguardano il mondo, e gli alieni, ideati da Ridley Scott. Della mole di volumi, pubblicati principalmente sotto il marchio Dark Horse, ho preferito parlare di quelli che è possibile trovare in lingua italiana, magari su qualche bancarella dell'usato, o in qualche volumone in ristampa. I primi tre infatti fanno parte della cosiddetta trilogia di Mark Verheiden, pubblicati in un unico volume da Play Press nel 1991. L'anno successivo sempre Play Press stampa Alien vs Predator, mentre Aliens: Kidnapped viene stampato nel 1999 dalla casa editrice Phoenix e presentato con l'aggiunta del titolo L'uovo infetto.

Aliens Outbreak (Mark Verheiden, Mark A. Nelson, Ron Randall – Dark Horse 1988-1989)

Questo primo numero della trilogia è stato inizialmente concepito come un sequel del film Aliens – Scontro finale. Sono passati tredici anni da quanto la giovane Billie insieme al caporale Wilks del Corpo dei Marines Coloniali, è riuscita a sopravvivere ad una infernale invasione di Alien. Ora la giovane Billie è rinchiusa in un ospedale psichiatrico ed è tormentata da diversi sogni xenomorfi, mentre Wilks è in prigione. Ora la coppia ha la possibilità di riunirsi e terminare l'affare che avevano in sospeso con gli invasori.

Aliens: Nightmare Asylum (Mark Verheiden, Dan Beauvais – Dark Horse 1989-1990)

Wilks, Billie e Bueller sopravvissutti all'assalto sul pianeta madre degli Aliens ritornano nel sistema solare, ma vengono fatti ancora una volta prigionieri. Ora si trovano a dover fuggire dalla terra e dalla sua infestazione aliena in un disperato tentativo di rimanere vivi. Ora, in un trasporto militare senza equipaggio, si lanciano nello spazio verso una destinazione sconosciuta, mentre nella stiva trasportano un vero e proprio patrimonio di morte che erano convinti di essersi lasciati alle spalle.

Aliens: Earth War (Mark Verheiden, Sam Kieth – Dark Horse 1990)

In questa realtà, Newt e Hicks sono ancora vivi. Ripley, riunitasi con loro, è carica come sempre e pronta ad affrontare la sua grande sfida: l'annientamento della minaccia aliena dalla terra, che è quasi completamente invasa. La sua idea è quella di sfruttare il segnale che la Regina delle Regine emette al fine di richiamare i suoi bambini sul pianeta madre. Con tutti gli alieni su un unico pianeta sarà possibile distruggere gli Alien una volta per tutte. Ma le cose non sono semplici e  presto Ripley si trova a scontrarsi con le due persone a cui tiene di più, Newt e Hicks.

Aliens: Kidnapped (Jim Woodring, Justin Green, Francisco Solano Lòpez – Dark Horse 1997-1998)

Uova di Alien vengono scaricate da un'astronave cargo su un pianeta chiamato Celeste, il quale nasconde sia piaceri che incredibili orrori. Ma come si fa a gestire una invasione aliena? Gli abitanti di Celeste ci provano che con delle armi nucleari vecchio stile, ma non appena le creature vengono distrutte esse rilasciano un virus fatale che si diffonde a macchia d'olio. Tuttavia il problema viene risolto anche se questo provocherà probabilmente una fine apocalittica per i cittadini della terra.

Aliens vs. Predator (Randy Stradley, Phil Norwood et al. – Dark Horse 1990)

Non potevo esimermi dal citare, in questa piccola retrospettiva, l'incontro devastante tra i due peggiori incubi della narrativa cinematografica. I Predator hanno il brutto vizio di lanciare uova della loro specie sui pianeti che desiderano colonizzare. Ma quello che i Predator non sanno è che un uovo di regina degli Alien è tra quelli che loro hanno lanciato su Ryushi. Quando i Predator giungono sul pianeta vengono attaccati da uno sciame di Alien, e potrebbero essere costretti a chiedere aiuto all'uomo per sopravvivere.