Pat Cadigan, la grande scrittrice americana, vincitrice del Premio Hugo e di svariati altri premi, all'epoca tra le principali protagoniste del movimento cyberpunk e oggi tra gli scrittori di fantascienza più interessati all'evoluzione del rapporto tra mente e tecnologia, sarà ospite d'onore a Stranimondi 2017, la terza edizione del festival del libro di fantascienza e fantastico a Milano.

Quando e dove

Le date della manifestazione sono pressoché le stesse dello scorso anno: 14 e 15 ottobre. Il posto ancora lo stesso, la Casa dei Giochi UESM, in fondo a viale Monza, ma quest'anno con una sala in più e quindi un po' più di spazio.

Come sempre la manifestazione sarà ad accesso gratuito per l'area espositiva e per le presentazioni librarie, mentre con una piccola quota (10 euro un giorno, 15 entrambi) sarà possibile accedere alle conferenze, agli incontri con gli ospiti, anche alle chiacchierate attorno al tavolo con gli ospiti stessi.

Come

Per finanziare la manifestazione – che oggettivamente non ha un modello di business fatto per rendere economicamente, visto che anche i costi degli spazi espositivi per gli editori vengono tenuti bassi proprio per favorire l'accesso anche di editori molto piccoli – verrà come ogni anno aperto un kickstarter con quale sarà anche possibile aggiudicarsi libri, abbonamenti e gadget esclusivi.

Gli ospiti

Insieme a Pat Cadigan saranno ospiti altre tre scrittrici: Anne-Sylvie Salzman, scrittrice weird francese che sta per pubblicare un'antologia in Italia, Jan Siegel, popolare scrittrice fantasy britannica ancora inedita in Italia, e Alda Teodorani, la regina nera dell'horror. Ci sarà anche la partecipazione, in videoconferenza, di Valerio Evangelisti, che parlerà del suo nuovo Eymerich risorge.

Infine, l'artista ospite, autore tra l'altro della locandina di questa edizione che presenteremo in seguito, sarà Paolo Barbieri, artista famoso per le copertine dei libri di Licia Troisi ma anche per edizioni illustrate dell'Inferno di Dante e dell'Apocalisse di San Giovanni.

Altre informazioni sul sito stranimondi.it.