C'è un motivo molto preciso per cui Annihilation, ovvero il film basato sul romanzo Annientamento, il primo della trilogia dell'Area x di Jeff VanderMeer, è scomparso dai radar. 

Anticipato come uno dei film migliori del 2017, ha visto la sua data di uscita slittare al 2018, probabilmente per evitare scontri con saghe supereroistiche, pirati e simili, anche se in effetti, l'anno prossimo non sarà affatto più rilassante.

Come del resto non lo è il film: in una intervista con il podcast The Watch, l'autore della trilogia ha raccontato la sua esperienza nel veder la sua storia prendere forma fino alla prima proiezione privata.

Una visione unica

VanderMeer racconta come malgrado il regista Alex Garland non si reputi un autore, dal suo punto di vista lo è in modo eccellente, per cui non si aspettava coinvolgimenti diretti nella realizzazione del film.

Eppure Garland lo ha tenuto costantemente aggiornato sullo stato della sceneggiatura, per fargli sapere come stava immaginando il film.

2001

Tessa Thompson, da Thor all'Area x.
Tessa Thompson, da Thor all'Area x.

Per l'autore il film è molto più surreale del romanzo: 

Ci sono un paio di momenti in cui ho pensato Ho bisogno di un'ancora

Il finale stesso è sconvolgente e in qualche modo diverso dal romanzo, lo scrittore lo paragona a quello di 2001 Odissea nello spazio, dicendo che la gente ne parlerà per anni.

L'orrore e la meraviglia

Visivamente è straordinario, ha concluso, aggiungendo quanto sia estremamente meraviglioso ed estremamente orrorifico, al punto che ci sentiremo male fisicamente.

Il plot

Per chi ancora non lo sapesse, i romanzi e il film (che nelle intenzioni vuole essere il primo di una trilogia) seguono un team di scienziate in missione di esplorazione dell'Area x, un punto del continente messo sotto quarantena da una misteriosa organizzazione governativa.

La loro è la dodicesima spedizione: la seconda si è conclusa con un suicidio di massa, la terza con una sparatoria tra i membri della missione e l'undicesima li ha visti tornare come ombre di sé stessi per poi morire di cancro pochi mesi dopo.

Ora tocca a una biologa, una ispettrice, un'antropologa e una psicologa, interpretate da Natalie Portman, Gina Rodriguez (Jane the Virgin), Tessa Thompson (Thor Ragnarok) e Jennifer Jason Leigh ( The Hateful Eight), venire a capo del mistero, o morire nel tentativo.

Annihilation è ora previsto in un punto imprecisato del 2018 e noi non vediamo l'ora di inoltrarci nell'Area x.