È stato un periodo di forti pressioni per Oliver Queen (Stephen Amell), ma anche un modo per togliersi dalle spalle un peso che gravava su di lui da ben cinque anni.

Così con la conclusione dei flashback sull'isola e l'esplosivo cliffhanger, cosa ci si può aspettare nella stagione sei?

Il tema

Durante la convention Heroes & Villains Fanfest in quel di Londra, Stephen Amell ha parlato di una svolta nella vita di Oliver Queen: se nella stagione cinque il tema era il peso dell'eredità, nella sei sarà quello di famiglia.

Già nei mesi scorsi l'attore aveva raccontato come per Oliver stia arrivando il momento di aprirsi di più agli altri invece di proseguire nel suo cammino di vigilante solitario.

La doppia identità

Wendy Mericle, una degli showrunner ha sottolineato quanto il team di Oliver sia stato ottimo nel riuscire a coprire il suo doppio lavoro: sindaco e vigilante, senza che nessuno se ne accorgesse.

Ma il problema involontario è che essersi dimostrato un ottimo sindaco non farà altro che alzare ulteriormente il livello di rischio di essere scoperto.

Il/la villain

Secondo il sito Fansided il cattivo della prossima stagione ha fatto la sua comparsa nel finale della quinta, ma se eliminiamo i personaggi che si sono dichiarati ufficialmente defunti (John Barrowman e il suo Malcolm Merlyn) e quanto siano cambiati i rapporti tra Oliver e Deathstroke (Manu Bennett) si può ridurre a due il numero dei candidati, anzi candidate: Talia Al Ghul (Lexia Doig) e Black Siren, ovvero la versione alternativa di Laurel Lance (Katie Cassidy), la quale è già stata annunciata di ritorno come personaggio fisso.

A meno che in qualche modo Captain Boomerang (Nick Tarabay) non sia sopravvissuto…

Andata ma non dimenticata

Katie Cassidy ha raccontato come non avesse idea del fatto che Laurel stesse per venire uccisa durante la stagione quattro:

Sono sempre stata molto chiara: non lo avevo chiesto io, non lo volevo, ma potevo capirlo da un punto di vista narrativo e produttivo.

Ma Laurel aveva appena esalato l'ultimo respiro quando Marc Guggenheim le ha chiesto se avrebbe voluto tornare a "giocare" con loro in futuro.

E così, un passo dopo l'altro, Black Canary è risorta dalle ceneri come Black Siren. Ma rimarrà davvero una cattiva per sempre?

L'incontro del secolo

La Cassidy ha lanciato un altro indizio intrigante: nella prossima stagione, in un cross-over con Legends of Tomorrow, potrebbe avvenire l'incontro tra White Canary/Sarah Lance (Caity Lotz) e Black Siren. E aggiunge che sarà interessante vedere le reazioni l'una dell'altra.

Il mistero irrisolto

Forse nella caccia senza tregua a Adrian Chase (Josh Segarra), vi siete dimenticati un particolare, o meglio, un personaggio: il vigilante mascherato senza nome.

Gli autori hanno già annunciato che la sua storia non è ancora finita, ma non solo: non si tratta di un personaggio nuovo: dietro la maschera c'è qualcuno che abbiamo già visto.

Arrow volta pagina: niente più isola, niente più vita solitaria, nuove sfide, la stagione sei si presenta come un nuovo inizio.