Vanity Fair è stata la sede d'eccezione di Star Wars la settimana scorsa, con un numero interamente dedicato a Star Wars Gli ultimi Jedi e varie interviste a cast, regia e produzione.

E forse il più entusiasta di tutti si è dimostrato Mark Hamill, un sessantacinquenne con lo spirito di un teenager nerd il quale ha svelato alcuni retroscena sulla nuova saga.

Dopo i titoli di testa

Forse ricorderete alcuni rumor emersi ormai qualche anno fa relativi a una possibile scena d'apertura di Star Wars Il risveglio della forza.

Ora è stato proprio Hamill a confermare come in uno dei primi script fosse stata descritta un'immagine molto particolare: subito dopo la scomparsa dei titoli a scorrimento, la macchina da presa scopriva una mano ancora attaccata a una spada laser mentre cadeva nello spazio.

E nel caso aveste dei dubbi, si era proprio quella tagliata da Darth Vader a Luke Skywalker e si, la stessa che avrebbe poi "chiamato" Rey (Daisy Ridley) nei sotterranei del locale di Maz Kanata (Lupita Nyong'O).

Raggiungere Han Solo e Rey

Hamill racconta di avere fatto alcune proposte a JJ Abrams in fase di pre-produzione: la prima era che tramite il collegamento empatico con la sorella Leia (la scomparsa Carrie Fisher) avrebbe potuto sentire che Han (Harrison Ford) era in grave pericolo, ma sarebbe arrivato troppo tardi per salvarlo, ma solo per vederlo morire.

Oppure, durante il combattimento nella foresta innevata tra Rey e Kylo Ren (Adam Driver), nel momento in cui vediamo la spada vibrare, lui avrebbe potuto comparire e prenderla al volo quando si fosse lanciata attraverso gli alberi.

Ricordo di aver pensato durante la lettura della sceneggiatura Ecco, ora tocca a me, poi la spada raggiunge Rey e ho detto Ma come, lei non è nemmeno mai stata addestrata!

Il disaccordo

Allo stesso modo, dopo letto la sceneggiatura del regista Rian Johnson per Star Wars Gli ultimi Jedi, ha voluto sinceramente dirgli che era in totale disaccordo con tutte le scelte fatte sul suo personaggio, per poi però aggiungere:

Ma, ora che mi sono tolto questo peso dal petto, il mio compito sarà di realizzare al meglio la tua visione.

Star Wars Gli ultimi Jedi è previsto in uscita da noi il 13 dicembre. Voi cosa pensate possa non essere piaciuto a Mark Hamill?