Nei mesi appena trascorsi abbiamo visto l'arrivo di titoli eccellenti come The Handmaid's Tale e American Gods (entrambe rinnovate) e ritorno di culto come Twin Peaks, ma ora per i telefilm definiti mid-season, è il momento di passare a occupare un'altra fascia molto ambita, quella estiva.

Ecco quindi in ordine di uscita tutti i ritorni e i nuovi arrivi da giugno a luglio di quest'anno.

Fear the Walking Dead stagione tre – 4 giugno 

La prima novità è come lo spin off di The Walking Dead sia già stato rinnovato per la quarta stagione prima ancora che debutti la terza, la seconda è il cambio di showrunner: Andrew Chambliss e Ian Goldberg (Once Upon a Time), sostituiscono il co-creatore originale Dave Erickson. Ma se nutrite dei dubbi su questo cambio della guardia, sappiate che a bordo sale anche Scott Gimple, già produttore esecutivo della serie originale.

Shadowhunters stagione 2b – 5 giugno

A volte le serie si prendono una pausa così lunga che non si può più parlare di semplice Hiatus (come viene chiamato in patria), ma va proprio specificato che quanto sta per arrivare non è una nuova stagione, ma il proseguimento di quella precedente, ferma da marzo. E anche nel suo caso è già arrivato il rinnovo per la terza stagione.

Stitchers stagione tre – 5 giugno

Quando l'abbiamo lasciata, il 24 maggio 2016, Kirsten (Emma Ishta) era intrappolata nei suoi stessi ricordi nella sua ricerca ormai ossessiva sulla verità riguardo ai genitori.

Ora, come vedete dal promo, Kirsten è tornata, ma come abbia fatto e cosa abbia scoperto, sono solo parte dei misteri della nuova stagione di un telefilm che pur non registrando grandi indici di ascolto ha un seguito di fan fedeli on line che evidentemente danno le garanzie necessarie a Freeform per portare avanti la sua sempre più intricata tela.

Dark Matter stagione tre – 9 giugno

Dopo essere quasi tutti presumibilmente morti nel finale della stagione scorsa, l'equipaggio della Raza ritorna con il titolo del primo episodio della terza stagione che è tutto un programma: Being Better is so much Harder, ovvero "essere migliori è molto più difficile".

Wynonna Earp stagione tre – 9 giugno

L'erede di Wyatt Earp Wynonna (Melanie Scrofano), la sua non proprio sorella Waverly (Dominique Provost-Chalkley) e l'immortale Doc Holliday (Tim Rozon) ritornano dopo un anno di assenza a fare quello che riesce loro meglio: rispedire i demoni all'inferno. Ma nel mezzo ci sono ancora molti misteri da svelare.

Orphan Black stagione finale – 10 giugno

Dopo cinque anni è il momento della verità per Sarah, Cosima, Helena, Alison e Rachel (Tutte Tatiana Maslany): il segreto del neoluzionismo verrà svelato e il mistero della loro stessa creazione avrà una risposta. Resta da vedere chi arriverà fino al gran finale.

Blood Drive prima stagione – 14 giugno

Non solo di fantascienza seria vive Syfy: ecco arrivare la serie più grottesca, splatter e a suo modo divertente intitolata Blood Drive. Ambientata in una Los Angeles del classico non lontano futuro (del 1999, non chiedete), dove l'acqua scarseggia quanto la benzina, Arthur Bailey (Alan Ritchson) l'ultimo poliziotto buono della città, deve affrontare la gara di corse più mortale di tutti i tempi e per salvarsi, può fare affidamento solo su Grace (Christina Ochoa), una letterale femme fatale la cui auto non va esattamente a benzina, come scoprirete dal trailer. Preparatevi alla serie più estrema del 2017.

The Mist stagione uno – 22 giugno

La tranquilla cittadina di Brigdton (Nel Maine ovviamente) viene avvolta da una nebbia che nasconde cose terribili ed è in grado di tirare fuori il peggio delle persone. Se poi sono le stesse persone di prima, perché chi conosce Stephen King sa come la cosiddetta nebbia sia in realtà una sottilità, ovvero un confine con una realtà alternativa, ovviamente peggiore della nostra.

Preacher stagione due – 25 giugno

A proposito di serie estreme, ricordate quando Jess (Dominic Cooper) ha deciso che doveva trovare dio, a prescindere dalla violenza necessaria per riuscirci?

Eccolo tornare con il suo assurdo team, più letale e ironico che mai.

Zoo stagione tre – 29 giugno

Avreste mai pensato che una serie del genere, basata sui romanzi di James Patterson, sarebbe arrivata così lontano su un canale come la CBS? Eppure eccola qui, tornare dopo un finale da fine del mondo e oltre, della stagione precedente, per ritrovare i protagonisti davanti a sfide ancora più grandi di prima.

KIlljoys stagione tre – 30 giugno

I cacciatori di taglie sono di nuovo divisi e la misteriosa Aneela (Hannah John-Kamen), che sembra proprio il clone/gemella malvagia di Dutch è sulle loro tracce, mentre Johnny (Aaron Ashmore) ha apparentemente vendicato la morte di Pawter (Sarah Power) a sangue freddo, per poi abbandonare tutto e tutti.

Riusciranno i nostri eroi a ricostruire il team e salvarsi da tutti quelli che stanno loro dando la caccia?

Salvation stagione uno – 12 luglio

A insaputa degli abitanti del pianeta, un asteroide è in rotta di collisione con la Terra e la nostra fine è prevista nell'arco di sei mesi.

Così, lo studente del MIT Liam Cole (Charlie Rowe) lavora insieme al miliardario legato alla tecnologia Darius Tanz (Santiago Cabrera) a un piano per salvare l'umanità, ma nel frattempo il governo ha un progetto molto diverso.

A sua volta, Tanz recluta la giovane aspirante scrittrice di fantascienza Jillian (Jacqueline Byers) affinché lavori a un progetto teorico per salvare gli abitanti del pianeta, un progetto che finisce con l'essere molto realistico. Ma il tempo scorre e tenere nascosta la verità diventa ogni giorno più difficile.

The Strain stagione finale – 16 luglio

Inizialmente pensata come una serie su tre stagioni come i romanzi di Guillermo del Toro su cui è basata, lo showrunner Carlton Cuse aveva poi pensato di avere abbastanza materiale per arrivare a cinque, salvo poi rendersi conto che era meglio darle un'uscita di scena meritevole con la stagione quattro piuttosto di trascinare la storia.

Così, ecco qui, nove mesi dopo la fine della stagione tre: i vampiri hanno vinto e possono operare in pieno giorno, ma il dottor Goodweather (Corey Stoll) e il suo team non hanno ancora rinunciato a combattere.

Midnight, Texas stagione uno – 24 luglio

La tranquilla cittadina di Midnight vive sul velo che fa da confine tra il nostro mondo e l'inferno ed è il rifugio sicuro per tutti gli esseri sovrannaturali che vagano negli States e dove arriva il sensitivo Manfred (François Arnaud) su consiglio di un amico molto spettrale. Qui, tra vampiri, zombie e ogni tipo di entità si sentirà a casa, ma saranno proprio gli umani in arrivo da fuori, a essere i veri cattivi da affrontare.

Da una serie di romanzi di Charlaine Harris, già autrice di un'altra saga diventata un telefilm di culto: True Blood.

Marvel's The Defenders stagione uno – 18 agosto

Ed eccoli finalmente insieme: Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter), Matt Murdock (Charlie Cox) e Danny Rand (Finn Jones), uniti contro la misteriosa Alexandra (Sigourney Weaver), l'organizzazione letale nota come La Mano e un mistero nascosto in profondità sotto Hell's Kitchen.

Otto episodi che arriveranno tutti insieme su Netflix, per poi mandare ognuno di loro per la loro strada, ovvero le loro stagioni in solitaria, fino al prossimo team-up.

Ma a quando un cross-over con gli Avengers?

The Last Ship stagione quattro – 20 agosto

Quando lo abbiamo lasciato, il comandante Chandler (Eric Dane), aveva deciso di abbandonare la Nathan James a causa delle troppe perdite subite nel corso degli eventi precedenti.

Quando lo ritroveremo, sta cercando un po' di pace con la sua famiglia su un'isola greca, ma nel frattempo il capitano Slattery (Adam Baldwin) scopre che il virus è nuovamente mutato e stavolta sta infettando tutti i raccolti e le riserve di cibo, portando l'umanità alla carestia.

Non esiste ancora un trailer vero e proprio, per cui vi lasciamo con un video ufficiale dedicato al finale della stagione scorsa.

The Tick stagione uno – 25 agosto

Nato come fumetto parodia sui supereroi nel 1986, poi diventato una serie animata di successo e infine una sit-com durata una sola stagione sulla Fox, ora ritorna in auge su Amazon Prime, anche se qui l'azione si sposta su Griffin (Arthur Everest), un semplice commercialista il quale scopre che la sua città è dominata da un super cattivo ritenuto morto da tempo. E l'unico in grado di aiutarlo è lui, The Tick (Peter Serafinowicz), il più idiota dei supereroi.

Preparatevi, sta arrivando un'estate infuocata.