È partita ieri la Starcon, oggi partirà l'Italcon nella nuova sede di Chianciano, dopo l'abbandono di Bellaria che ha ospitato la manifestazione per oltre un decennio.

Chianciano è una città termale, in provincia di Siena, non lontanissima da Roma, dotata di grande ricettività alberghiera. Le convention si svolgono all'Hotel Excelsior (in quattro diverse sale), nella tensostruttura Palamontepaschi dove si tiene la fiera Staconcomics, e all'Hotel Capitol dove si svolge l'Italcon, dedicata alla letteratura. 

Sempre al Palamontepaschi è allestita una mostra di opere di Giacomo Pueroni, artista che ha collaborato per molti anni anche con la rivista Robot, scomparso lo scorso gennaio.

Tra gli ospiti della Starcon Christopher Lloyd, attore famosissimo per il ruolo di Doc nei film della serie Ritorno al futuro, Anthony Daniels, che ha animato il robot C-3PO in sette film di Star Wars, Colm Meaney, il capo O'Brien nelle serie Star Trek The Next Generation e Star Trek Deep Space Nine, Catherine Schell, Maya nella famosa serie Spazio: 1999, Colin Baker, sesto Dottore in Doctor Who, e Chase Masterson, Lita in Deep Space Nine.

Ospite dell'Italcon lo scrittore Charles Stross, autore tra l'altro della popolare serie della Lavanderia, il critico Alessandro Fambrini e lo scrittore Max Gobbo.

Tutte le informazioni, inclusi i prezzi per i biglietti, sul sito http://starconitalia.it/.